Se hai inserito il tuo numero di telefono su Twitter per l’autenticazione a due fattori, misura di sicurezza richiesta per la protezione dell’account, potresti aver consentito al social network il suo utilizzo a scopi pubblicitari. Questo quanto emerso e denunciato con un tweet dall’account di supporto dallo stesso social network.
Secondo Twitter, nessun dato personale è stato condiviso con i partner di terze parti dell’azienda e il “problema che ha permesso che ciò si verificasse” è stato risolto.
La proprietà, scusandosi con gli utenti, ha fatto presente la scoperta di indirizzi email e numeri di telefono su Twitter inavvertitamente utilizzati a fini pubblicitari nel sistema tailored audience e partner audience dell’azienda.
Le tailored audience è una variante di un prodotto standard, che consente agli inserzionisti di creare liste di marketing personalizzate (ad esempio appunto con indirizzi email o numeri di telefono) su cui basare la definizione del target per gli annunci. Una volta caricata la lista di marketing di un inserzionista, il sistema potrebbe aver abbinato le persone su Twitter alla lista degli inserzionisti in base all’email o al numero di telefono fornito per motivi di sicurezza dall’utente di Twitter.
Le partner audience consentono invece agli inserzionisti di utilizzare le stesse funzioni delle tailored audience per definire però come target degli annunci audience fornite da partner di terze parti.
“Siamo davvero spiacenti per l’accaduto e stiamo facendo tutto il possibile per non commettere più un errore di questo tipo”
In sostanza, informazioni che dovrebbero essere utilizzate esclusivamente a fini di protezione dell’account sono state utilizzate dagli inserzionisti, in grado di prelevare i numeri di telefono per indirizzare gli annunci pubblicitari, attraverso il sistema pubblicitario definito “Pubblico su misura” (tailored audience) e “Pubblico partner” (partner audience).
Tali strumenti consentono agli inserzionisti di indirizzare un annuncio specifico a un cliente in base ai propri elenchi di marketing.
Ad esempio, se tu avessi fornito il numero di telefono a una catena di farmacie per ottenere degli sconti, tale catena potrebbe pubblicizzarteli su Twitter, utilizzando il tuo numero di telefono su Twitter, di cui la catena di farmacie è partner.
La società non ha rivelato quante persone sono state colpite e ha affermato di aver risolto il problema lo scorso 17 settembre. Non ha però spiegato perché ci siano volute tre settimane per divulgare la notizia agli utenti
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011