Da qualche tempo ormai si parla di minigiochi su TikTok e sulla possibilità che la piattaforma social possa implementarli per metterli a disposizione dei propri utenti. Le ultime notizie riportano l’avvio ufficiale di test che TikTok starebbe compiendo con una serie di partner, proprio per l’implementazione dei minigiochi.
In realtà i test per l’introduzione dei minigiochi su TikTok sarebbero partiti già da alcune settimane. A riportare la notizia è stato il sito TechCrunch, secondo cui il social avrebbe iniziato a testare i giochi in collaborazione con alcuni partner e lo avrebbe fatto senza pubblicizzare troppo la cosa. Tra coloro che sarebbero interessati a sbarcare su TikTok con i minigiochi sembra vi siano produttori del settore quali Lotem, Nitro Games, Vodoo e Aim Lab.
Per TikTok sarebbe l’occasione di buttarsi nel settore del gaming, fortissimo soprattutto tra i più giovani e i giovanissimi e forse chissà, in questo modo diventare diretto competitor di Twitch in futuro. Al momento, dunque, non sono state comunicate ufficialmente date di rilascio dei minigiochi ma si potrebbe ipotizzare che TikTok possa metterli a disposizione degli utenti a partire dal prossimo anno.
La tipologia dei giochi che saranno presenti su TikTok è quella dei giochi HTML5. In fase test è possibile notare una serie di titoli che appare, all’interno dell’app del social, quando si pubblica un video. Nella schermata finale, gli utenti possono aggiungere hashtag, luogo, descrizione e altro attraverso la mini applicazione TikTok Jump. Al momento i minigiochi disponibili sono Peek a Who, Influencer Run, Pride Run, Basket FRVR, L’incubo di Mr Aim Lab, Distruttore spaziale e Tocca la differenza. Tutti i giochi, al momento testati su vari mercati di tutto il mondo, sono stati ovviamente sviluppati da produttori di terze parti (ossia i partner con cui TikTok sta collaborando).
Una volta terminati i test, se la feature dovesse essere ufficialmente implementata su TikTok, potrebbe essere un colpo non da poco. Di certo si tratterebbe di un ottimo modo per trattenere ancor di più gli utenti sulla piattaforma – soprattutto quelli più giovani – e un problema in più per Instagram, diretto concorrente di TikTok.
Immagine: Pexels
Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…
Le batterie nucleari innovative promettono 50 anni di autonomia senza ricarica. Scopri come funziona, i…
Il nuovo generatore di immagini di ChatGPT con la nuova funzione di modifica immagini rivoluziona…
Scopri strategie, trend e dati esclusivi sull’Influencer Marketing nel beauty: un webinar gratuito per ottimizzare…
Agenti AI OpenAI, Microsoft e Salesforce puntano su sistemi autonomi per trasformare il lavoro, ma…
La fine del supporto a Windows 10 non è solo un aggiornamento di calendario: è…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011