Milano Fashion Week: Moschino il brand più citato

Moschino il brand più citato, Marni il più apprezzato dagli esperti, il blu il colore di tendenza della prossima stagione insieme a bianco e nero, commenti positivi per i giovani stilisti… In occasione dell’ultima edizione della Milano Fashion Week dello scorso settembre, SAP ha utilizzato le sue soluzioni software analytics per ascoltare le conversazioni in rete, in social networks, siti specializzati, blog e forum, per un totale di 200.000 conversazioni in tutto il mondo, per capire quali sono stati trend, opinioni e preferenze delle collezioni appena presentate nella capitale della moda italiana.

Gli stilisti più citati: Moschino, che per la sua sfilata si è ispirato al mondo delle Barbie, è stato il più citato in assoluto, registrando un totale di 12.340 menzioni. Al secondo posto si classifica Armani (11.761 menzioni), Fendi in terza posizione (9.628), seguiti da Dolce&Gabbana (8.561) e Gucci (8.132).

Gli stilisti più apprezzati: Le opinioni degli appassionati di moda e quelle degli esperti del fashion system non vanno nella stessa direzione. La classifica degli esperti premia Marni al primo posto, seguito da Armani, Roberto Cavalli in terza posizione, Dolce & Gabbana al quarto posto e Alberta Ferretti al quinto. Per i semplici appassionati invece Armani è in prima posizione, seguito nell’ordine da Fendi, Moschino, Dolce&Gabbana e Gucci.

I colori: il blu sarà cool il rosso out
Incrociando il numero di menzioni con l’analisi del sentiment dei consumatori in ambito social, SAP ha individuato quali saranno i colori di tendenza per la prossima primavera/estate. Oltre a bianco e nero, che risultano i  più citati (3.428 menzioni) e che hanno registrato un sentiment pienamente positivo, sarà il look total blu (2.633 menzioni) quello dominante negli outfit anche grazie al contributo di Armani che lo ha proposto nella sua collezione. I colori metallizzati (2.294) e il rosa (1.993) proposto da Moschino, si classificano al terzo e quarto posto. Molto citati il rosso e l’arancione, ma senza riscuotere particolare successo.

I momenti più chiacchierati
La sfilata di Gucci durante la prima giornata ha ottenuto 1330 menzioni e un sentiment positivo all’88%; i momenti che hanno preceduto la sfilata di Moschino hanno registrato un picco, con 2.889 menzioni e un sentiment al 100% positivo; la sfilata di Versace ha generato 2.550 menzioni; la giornata dedicata ai giovani talenti ha raccolto  apprezzamenti al 100%.

Cecilia Cantadore


Milano Fashion Week: Moschino il brand più citato - Ultima modifica: 2014-11-10T18:20:46+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

1 giorno ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

1 giorno ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

2 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

5 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011