Messaggi su Twitter che scompaiono, ufficiali i “Fleets” e durano 24 ore

Twitter ha annunciato ufficialmente a livello globale l’arrivo dei Fleets, la nuova funzione che consentirà la condivisione di tweet che scompaiono dopo 24 ore. In stile Snapchat. Ad anticiparlo era stato a fine maggio Mo Al Aladham, Twitter Group Product Manager. Twitter inserisce quindi la sua versione delle Storie . Su Twitter queste Storie si chiamano Twitter Fleets, ed erano fino ad ora ancora in fase di prova. Solo in Italia e in Brasile oltre che India e Corea del Sud avevano avuto modo di testare la funzione.

Cosa sono e come funzionano i Twitter Fleets

I Twitter Fleets sono contenuti multimediali che possono consistere in immagini o video, a cui puoi anche aggiungere un testo, o semplici scritte. Rimangono visibili per 24 ore, poi scompaiono. Il funzionamento dei Fleets è molto simile al funzionamento delle Storie negli altri social. Tutti i tuoi follower potranno visualizzare i tuoi Fleets nella home di Twitter, in alto. Sempre lì, in alto nella tua home potrai visualizzare i Fleets di tutti gli utenti che segui, uno dopo l’altro. Per creare un Fleet bisognerà cliccare sulla propria foto profilo in cima al feed. Il contenuto potrà essere testuale con l’aggiunta di foto, video o Gif, oppure solamente di tipo multimediale con la condivisione di un’immagine o di un video.

Ecco alcune caratteristiche funzionali dei Twitter Fleets:

  • non prevedono retweet, mi piace o risposte pubbliche
  • i commenti ai Fleets sono possibili solo tramite messaggio privato
  • è possibile vedere chi visualizza i tuoi Fleets

Aspetti principali

  • Tutti gli utenti di Twitter mobile potranno ora pubblicare Fleets, che si trovano in cerchi in cima alla sequenza temporale e scompaiono dopo 24 ore.
  • Twitter ha testato la funzione in India, Brasile, Italia e Corea del Sud e la società ha scoperto che Fleets ha aiutato gli utenti a “parlare di più su Twitter”.
  • Twitter afferma che la funzione sarà disponibile per tutti gli utenti su dispositivi iOS e Android nei prossimi giorni.

Attenzione appunto perché i Fleets sono attualmente disponibili solo su dispositivo mobile.

Chi pubblicherà un Fleet non riceverà Mi piace, non potrà essere retwittato e non riceverà risposte pubblicamente. In questo modo, le persone potranno condividere i propri pensieri con meno pressione. Non vogliamo, infatti, che i Fleet diventino una gara a chi è più popolare. L’obiettivo è far sentire le persone a proprio agio nel condividere dei contenuti. Con Fleet ci sarà un nuovo modo di conversare: finora, infatti, l’unico modo per interagire con una persona era attraverso i Direct Message o i tweet” – spiega Mo Al Aladham.

“Attraverso i nostri test in Brasile, Italia, India e Corea del Sud, abbiamo appreso che Fleets aiutava le persone a sentirsi più a loro agio a partecipare alla conversazione: abbiamo visto persone con Fleets parlare di più su Twitter. Chi è nuovo su Twitter ha scoperto che Fleets è un modo più semplice per condividere ciò che ha in mente. Poiché scompaiono dalla vista dopo un giorno, Fleets ha aiutato le persone a sentirsi più a loro agio nel condividere pensieri, opinioni e sentimenti personali e casuali “, ha affermato la società.


Messaggi su Twitter che scompaiono, ufficiali i “Fleets” e durano 24 ore - Ultima modifica: 2020-11-19T09:30:28+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

2 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

2 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

2 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

2 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

5 giorni ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011