LinkedIn Career Explorer, un nuovo strumento per trovare lavoro

LinkedIn Career Explorer è un nuovo strumento lanciato dalla piattaforma di ricerca lavoro  per aiutare i professionisti disoccupati a ritrovare lavoro in un momento in cui il mondo sta attraversando una situazione di crisi occupazionale devastante con 140 milioni di persone (dato LinkedIn) senza lavoro e altri 1,6 miliardi sono a rischio. Questa feature mostrerà nuovi lavori mappando le capacità di chi cerca lavoro per aprire ruoli e trovare un percorso di carriera adeguato.

Al momento l’unica lingua supportata è l’inglese, ma presto ne arriveranno altre. Ciò che fa LinkedIn Career Explorer è analizzare le competenze di un iscritto al social network e di conseguenza sottoporre alla sua attenzione le posizioni aperte che potrebbe non aver considerato, magari relative ad aziende che pur richiedendo capacità o esperienze del tutto simili alle sue operano in un settore differente. Segnala inoltre quali sono le skill ancora da acquisire per candidarsi a ricoprire altri ruoli.

linkedInlinkedIn

Con LinkedIn Career Explorer, così come altri tool lanciati dalla piattaforma, si desidera colmare il gap tra la domanda e l’offerta di lavoro puntando inoltre a fornire suggerimenti sui percorsi di formazione da affrontare. LinkedIn aiuterà anche le persone in cerca di lavoro a prepararsi per un colloquio mostrando le domande più comuni poste nei lavori di gestione dei prodotti, marketing e vendita. La rete professionale prevede che nel prossimo anno verranno creati 150 milioni di nuovi posti di lavoro soprattutto nell’ambito del settore tecnologico.

Il social network professionale, acquisito da Microsoft nel 2016 , oggi conta 722 milioni di utenti iscritti su scala globale. Nell’ultimo periodo ha annunciato o introdotto alcune novità a partire dalle Storie senza dimenticare un restyling dell’interfaccia che adotta un layout realizzato tenendo conto dei feedback ricevuti dalla community.

 

 


LinkedIn Career Explorer, un nuovo strumento per trovare lavoro - Ultima modifica: 2020-10-29T10:08:19+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Zyxel Networks: la nuova serie USG FLEX H unifica cloud e on-premise

La nuova serie Zyxel USG FLEX H ridefinisce la strategia di sicurezza per PMI e…

2 giorni ago

Fortinet SMB Summit: la cybersecurity per accrescere la competitività

Il Fortinet SMB Summit raddoppia e conferma della cybersecurity per le PMI italiane. Soluzioni integrate,…

4 giorni ago

Lidar e AI si uniscono per ridurre i rischi sulle strade verso una mobilità più sicura

Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…

6 giorni ago

AI: Accordo Gruppo E e Araneum Group per portare l’intelligenza artificiale italiana a un nuovo livello

Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…

1 settimana ago

Apple vuole trasformare l’iPhone in un medico virtuale con AI: Project Mulberry

Il progetto con intelligenza artificiale, chiamato Mulberry, è il prossimo tassello dell’ecosistema di benessere di…

2 settimane ago

Meta AI su WhatsApp: il chatbot che ti ascolta, ti risponde… e a volte ti confonde

Meta AI, l’intelligenza artificiale di Zuckerberg, sbarca su WhatsApp tra entusiasmo, sospetti e qualche risata…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011