I like di Facebook potrebbero a breve essere nascosti sui post dei feed di notizie. In sostanza verrebbe occultato ai propri amici il numero dei “mi piace” ricevuti e quindi il totale degli stessi accumulati, sia la pubblicazione di un video, di una foto o di un semplice status. La società aveva già testato una cosa simile su Instagram lo scorso agosto in numerosi paesi tra cui l’Italia e potrebbe iniziare a testare lo stesso sistema sulla propria piattaforma. La motivazione? La medesima, ovvero aiutare a rompere la fissazione degli utenti nell’ottenere i “Mi piace” e far concentrare maggiormente l’attenzione sul contenuto.
A svelare il prototipo del prossimo test sui like di Facebook, come riferito dal portale TechRunch, è stata la ricercatrice Jane Manchun Wong che ha rivelato, tramite un tweet pubblicato sul suo profilo con un’immagine eloquente, come nell’app per Android la sperimentazione sia stata avviata.
Scrive la Wong sul proprio blog: “Ho osservato che Facebook ha recentemente iniziato a sperimentare una funzione che nasconde i like nella sua app Android“. Segno questo, che il test potrebbe diventare pubblico anche con una semplice attivazione lato server da parte di Facebook.
Facebook, contattato da TechRunch, ha quindi confermato che sta valutando di provare a rimuovere i conteggi di like. Tuttavia, non è ancora attivo per tutti gli utenti. Non sono però stati forniti dettagli su quando la novità potrebbe diventare ufficiale. Il trend sta diventando molto comune tra le piattaforme social. Ad esempio anche YouTube da settembre non mostrerà più il numero esatto di utenti dei canali con oltre mille iscritti, ma solo un numero approssimato.
Sappiamo di certo che con i test di Instagram gli utenti possono però ancora vedere i like accumulati per i propri post. Praticamente i ‘mi piace’ non sono visibili pubblicamente ma possono essere visualizzati dall’autore del post. Ma non li può vedere per i post di altri. Non è ancora chiaro se ciò che ha intenzione di fare Facebook funzionerà esattamente allo stesso modo.
Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…
Le batterie nucleari innovative promettono 50 anni di autonomia senza ricarica. Scopri come funziona, i…
Il nuovo generatore di immagini di ChatGPT con la nuova funzione di modifica immagini rivoluziona…
Scopri strategie, trend e dati esclusivi sull’Influencer Marketing nel beauty: un webinar gratuito per ottimizzare…
Agenti AI OpenAI, Microsoft e Salesforce puntano su sistemi autonomi per trasformare il lavoro, ma…
La fine del supporto a Windows 10 non è solo un aggiornamento di calendario: è…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011