Jack is Back: Jack Dorsey torna alla guida di Twitter

Jack Dorsey, uno dei fondatore di Twitter, verrà nominato nuovamente Ceo, in via permanente.
Insomma Jack è tornato e per restare. Il Ceo di Twitter, un po’ come Steve Jobs in Apple, fu licenziato nel 2008 dalla società che lui stesso ha fondato. Dopo i risultati non in linea con le aspettative e le dimissioni di Ceo Dick Costolo, il consiglio di amministrazione di Twitter ha iniziato una lunga trattativa con Doresy per convincerlo a tornare. Questi sforzi sarebbero arrivati all’obiettivo, con il ritorno annunciato per ottobre da Re/Code di Dorsey al posto di comando.
Dorsey dopo l’uscita da Twitter è diventato Ceo di Square, una società che sta cambiando il sistema dei pagamenti e findo ad ora aveva rifiutato di riprendere il suo posto in Twitter perché posto di fronte ad una scelta: o Square o Twitter. Ma come Steve Jobs ha continuato a dirigere Pixart dopo il suo ritorno in Apple, Dorsey non ha intenzione di lasciare Square.

Jack Dorsey è stato licenziato da Twitter nel 2008 perché, secondo gli altri fondatori e in particolare secondo Evan Williams, che è stato il primo finanziatore, Doresy si concentrava più sui propri hobby come i corsi di cucito e di disegno, non sapeva comunicare con gli invertitori e spendeva troppi soldi. Non piaceva nemmeno la sua mondanità, troppe feste. Ci fu anche un motivo tecnico, quando era alla guida del social network non era stato fatto il back up del database di Twitter.
A Dorsey fu affidato il ruolo passivo, e senza voto, di Chairman e Williams divenne Ceo.
Pare che Dorsey abbia poi fatto di tutto perché Williams fosse allontanato, cosa che poi è avvenuta con la nomina di Dick Costolo alla guida di Twitter. Dopo le dimissioni di Costolo, Jack Dorsey è diventato Ceo ad Interim, ma senza assumere il ruolo in maniera definitiva, cosa che dovrebeb accadere ad ottobre appunto.

Per dare nuovo linfa a Twitter serve un visionario e un Ceo che abbia chiara la missione di Twitter. Secondo Dorsey “Twitter deve essere il più potente microfono del mondo”.
Appena si è diffusa la novità del ritorni di Dorsey il titolo è balzato in borsa, dopo aver toccato il minimo storico ad Agosto.
Ancora manca l’ufficialità, prima verranno sistemate alcune posizioni all’interno del consiglio di amministrazione e nei ruoli dirigenti.


Jack is Back: Jack Dorsey torna alla guida di Twitter - Ultima modifica: 2015-10-01T09:00:00+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 giorno ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

2 giorni ago

DolphinGemma: g’AI di Google che decifra il linguaggio dei delfini

Google lancia DolphinGemma, un'Ai rivoluzionaria capace di decifrare il linguaggio dei delfini, aprendo nuove prospettive…

5 giorni ago

OpenAI vuole aprire un social: la sfida di Sam Altman ad Elon Musk

OpenAI vuole costruire un social network simile a X. Sam Altman mira a fondere intelligenza…

5 giorni ago

Spoofing, cos’è il nuovo attacco hacker

Dalle email ai call center fasulli, cresce l’uso dello spoofing per truffare utenti e aziende.…

7 giorni ago

HP guida la trasformazione del futuro: AI e personalizzazione per il nuovo paradigma tecnologico

HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011