Social Network

Instagram torna alla visualizzazione cronologica dei post

Agli utenti di Instagram non era mai del tutto piaciuta la scelta di abbandonare la visualizzazione in ordine cronologico di pubblicazione dei post in home. La rivoluzione, avvenuta ormai nel lontano 2016, ha sempre fatto storcere il naso alla maggior parte degli utilizzatori del social. Oggi è arrivata la notizia che potrebbe rendere felici tutti coloro che mal accettarono tale cambio di rotta: Instagram ha deciso infatti di fare un passo indietro e tornare proprio alla visualizzazione cronologica dei post in timeline. Un vero sollievo per tutti coloro che non tollerano gli algoritmi che scelgono cosa mostrare loro in bacheca e soprattutto un sollievo per chi crede di avere scarsa visibilità su Instagram.

L’annuncio di Instagram e la data della modifica

Ad annunciare la decisione di Instagram, come al solito, il capo della piattaforma social, Adam Mosseri. L’annuncio è arrivato niente meno che dal Senato degli Stati Uniti, dove Mosseri si trovava per un’udienza, ed è poi stato confermato dall’azienda in via ufficiale.

In realtà non occorrerà attendere molto per tornare alla visualizzazione cronologica nel feed di Instagram. La modifica è infatti attesa già nei primi mesi del nuovo anno, il 2022. La scelta è stata giustificata da Mosseri come un tentativo di Instagram di voler offrire agli utenti un maggior controllo su ciò che visualizzano. Queste le sue parole: “Vogliamo che le persone abbiano un controllo significativo sulla loro esperienza. Abbiamo sperimentato i Preferiti, un modo per farti decidere quali post vuoi vedere più in alto, e stiamo lavorando a un’altra opzione per vedere i post delle persone che segui in ordine cronologico“.

Attualmente, i post di Instagram vengono visualizzati all’interno del feed in base a scelte dettate dall’algoritmo del social. Quest’ultimo, in base alle intenzioni dell’azienda, avrebbe dovuto essere in grado di mostrare all’utente solo quello a cui era davvero interessato ma sembra che tale caratteristica di Instagram non sia mai riuscita a far breccia nel cuore dei suoi utenti. La tenuta di tale sistema era stata messa ulteriormente in crisi dall’arrivo e dal successo di TikTok, amato dagli utenti anche perché, al contrario di Instagram, riesce a garantire visibilità anche a chi non è “noto”. Insomma, tutta questione di algoritmo…

Come dovrebbe funzionare la nuova visualizzazione sul feed

In base a quanto annunciato da Mosseri, Instagram sperimenterà il ritorno all’ordine cronologico dei post nel feed utilizzando due versioni. Il sistema attuale, tra l’altro, potrebbe non essere abbandonato del tutto. Ciò che sembra essere certo, dunque, è che gli utenti Instagram dovrebbero poter avere la possibilità di scelta sulla modalità di visualizzazione dei post nel feed. In poche parole, ciascun utente potrà scegliere se continuare a visualizzare i post in base a come vengono scelti dall’algoritmo o se visualizzarli in ordine cronologico di pubblicazione.

immagine: Pixabay


Instagram torna alla visualizzazione cronologica dei post - Ultima modifica: 2021-12-13T10:32:55+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

HP guida la trasformazione del futuro: AI e personalizzazione per il nuovo paradigma tecnologico

HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…

3 giorni ago

Zyxel Networks: la nuova serie USG FLEX H unifica cloud e on-premise

La nuova serie Zyxel USG FLEX H ridefinisce la strategia di sicurezza per PMI e…

5 giorni ago

Fortinet SMB Summit: la cybersecurity per accrescere la competitività

Il Fortinet SMB Summit raddoppia e conferma della cybersecurity per le PMI italiane. Soluzioni integrate,…

7 giorni ago

Lidar e AI si uniscono per ridurre i rischi sulle strade verso una mobilità più sicura

Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…

1 settimana ago

AI: Accordo Gruppo E e Araneum Group per portare l’intelligenza artificiale italiana a un nuovo livello

Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…

2 settimane ago

Apple vuole trasformare l’iPhone in un medico virtuale con AI: Project Mulberry

Il progetto con intelligenza artificiale, chiamato Mulberry, è il prossimo tassello dell’ecosistema di benessere di…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011