Instagram videochiamate di gruppo in arrivo: fino a 4 persone

Instagram lancia una nuova sfida a Snapchat, FaceTime e Houseparty con le videochiamate di gruppo . È in arrivo per tutti i dispositivi iOS e Android l’aggiornamento che consente a un massimo di quattro amici di raggruppare le videochiamate insieme tramite Instagram Direct.

Instagram videochiamate di gruppo

Con il feed, Storie, la messaggistica, i video lunghi, Live, IGTV e ora le videochiamate di gruppo , Instagram spera di diventare un one-stop per tutte le esigenze social di 1 miliardo di utenti. Questa enorme espansione di funzionalità negli ultimi due anni sta dando i suoi frutti; SimilarWeb stima che l’utente medio americano sia già passato da 29 minuti al giorno nell’app a settembre 2017 a 55 minuti oggi. Più tempo speso significa più potenziali visualizzazioni di annunci e entrate per la controllata di Facebook che un analista di Bloomberg ha appena valutato $100 miliardi dopo che è stata acquistata per meno di $1 miliardo nel 2012.

Instagram videochiamate di gruppo come funzionano

Una caratteristica interessante delle videochiamate di gruppo di Instagram è che si può ridurre a icona la finestra e navigare su Instagram senza terminare la chiamata. Questo aspetto apre nuove opportunità per il co-browsing con gli amici come se si fosse insieme. Più amici possono partecipare a una chiamata su Instagram in corso, anche se è possibile disattivare l’audio se non desidera ricevere più inviti alle chiamate. Si Ha il permesso di chiamare chiunque si possa contattare tramite messaggio premendo il pulsante video in una chat, ma le persone bloccate non possono chiamare gli utenti che le hanno bloccate.

Un confronto videochiamate di gruppo di Instagram e i competitor:

– Instagram – fino a utenti 4 più la navigazione simultanea
– Snapchat – fino a 16 utenti con un massimo di 32 persone tramite audio
– FaceTime – fino a 32 utenti (funzione in arrivo su iOS 12 questo autunno)
– Houseparty – fino a 8 utenti per camera con illimitate stanze in parallelo
– Facebook Messenger – fino a 6 utenti con un massimo di 50 persone in ascolto tramite audio

– FaceTime Apple – fino a 32 utenti

Le funzionalità delle videochiamate di gruppo Instagram

Instagram sta anche implementando altre due funzionalità promesse durante l’evento F8. La pagina Esplora verrà segmentata per mostrare una varietà di canali tematici. In precedenza, a 200 milioni di utenti giornalieri di Esplora veniva mostrato un mix casuale di contenuti in voga correlati ai loro interessi, con un’unica sezione per i video potenzialmente interessanti.

Adesso gli utenti potranno vedere una visuale orizzontale di canali in cima a Esplora, compresa una raccolta Per Te algoritmicamente personalizzata, oltre a quelle come Arte, Bellezza, Sport e Moda, a seconda del contenuto con cui si interagisce regolarmente. Gli utenti possono scorrere tra le categorie per sfogliare l’offerta di contenuti e quindi scorrere verso l’alto per visualizzare più post attinenti. Un elenco di hashtag secondari viene visualizzato quando si apre una categoria, ad esempio #MoGraph (per motion graphics) o #Typeface. E se si è stufi di vedere una categoria, si può disattivarla. Stranamente, Instagram ha completamente, forse temporaneamente, rimosso Storie da Esplora.

Instagram videochiamate di gruppo

La pagina Esplora avanzata potrebbe rendere più facile agli utenti di scoprire nuovi creatori. Far crescere il pubblico di questi creatori di contenuti è fondamentale per Instagram in quanto si sta sforzando di diventare la loro app preferita. Snapchat non ha una sezione dedicata simile a Esplora o altre opportunità per far crescere i fan, cosa che ha allontanato alcuni creatori, mentre i nuovi canali relativi a specifici argomenti su Instagram ricordano la pagina relativa ai contenuti di tendenza sulla versione mobile di YouTube.

 

 

 

Instagram videochiamate di gruppo: come sono

 


Instagram videochiamate di gruppo in arrivo: fino a 4 persone - Ultima modifica: 2018-06-27T16:53:10+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

1 giorno ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

1 giorno ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

1 giorno ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

1 giorno ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

4 giorni ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

5 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011