Instagram, il celebre Social Network basato su immagini e fotografie, diventa sempre più grande e raggiunge i 400 milioni di utenti attivi al mese, superando anche i cinguettatori di Twitter fermi a 316 milioni.
Dal suo debutto sul web di quasi 5 anni fa, la Comumunity dal “linguaggio visivo” è cresciuta in modo esponenziale ed è andata alla conquista del mondo, tanto che oggi più del 75% dei suoi membri è al di fuori degli Stati Uniti.
La geografia di Instagram è molto chiara e mostra come oltre la metà degli ultimi 100 milioni di iscritti vive in Europa e in Asia, mentre gli stati con il maggior numero di nuovi utenti sono Brasile, Giappone e Indonesia.
Su Instagram è possibile trovare foto e video straordinari provenienti da tutto il mondo e non solo, tanto da vantare l’upload della prima immagine della superficie di Plutone. Il successo planetario è anche dovuto al suo utilizzo come strumento di comunicazione da parte di molti personaggi famosi di fama internazionale come Caitlyn Jenner, David Beckham e, per l’Italia, il calciatore Andrea Pirlo.
Snoccioliamo un pò di dati per spiegare meglio questa espansione globale: più di 40 miliardi di foto condivise in totale fino ad oggi, più di 400 milioni di utenti attivi al mese, più del 75% della community è al di fuori degli Stati Uniti, più di 80 milioni foto condivise al giorno, 3,5 miliardi di like al giorno.
Questo traguardo è molto significativo pensando al punto di partenza. Dai “soli” 30 milioni di utenti del 2012, anno in cui il gruppo Facebook ha acquisito la community fotografica per la modica cifra di 1 miliardo di dollari, ne è passata di acqua sotto i ponti e ora possiamo dire che la strategia è stata vincente. Il logo di Instagram è diventato familiare a tutti gli utenti del web e la piattaforma è sempre più utilizzata, anche da aziende e brands internazionali per promuovere il proprio prodotto, come nel caso dell’uscita del film Disney “Star Wars VII: il risveglio della forza”, o per seguire eventi mondani come nel caso dell’ultimissima New York Fashion Week di settembre.
Con l’aumento degli utenti, e conseguentemente di fotografie e video, è nata la necessità di trovare nuovi metodi per farsi trovare più facilmente e aumentare la propria visibilità. A questo proposito, gli sviluppatori hanno messo a disposizione anche su Instagram il servizio di advertising con diversi pacchetti.
Per tutti coloro che invece sono interessati a conoscere qualche “trucco” per ricevere più mi piace o commenti sulle proprie foto, rimandiamo all’infografica presente nel nostro articolo LA SCIENZA DI INSTAGRAM
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011