Le Instagram Stories sono una delle funzioni a cui la piattaforma social tiene di più e che attualmente cerca di migliorare con costante attenzione. Le video stories sono infatti il formato preferito dagli utenti, consentono a Instagram di tentare di arginare il fenomeno TikTok (insieme ai Reel) e proprio per questo meritano di essere continuamente migliorate e innovate.
D’altra parte Instagram cura in modo particolare i video. Pensiamo, ad esempio, ad una delle novità introdotte di recente e che riguarda proprio i Reel. Tutti i post video pubblicati su Instagram, con durata inferiore ai 15 minuti infatti, vengono trasformati automaticamente in Reel e finiscono in quel feed (ne avevamo parlato in questo articolo).
La novità di cui si parla oggi, invece, riguarda le Instagram Stories la cui durata è inferiore ai 60 secondi. A riportarla il sito TechCrunch, secondo cui Instagram starebbe implementando la possibilità di caricare stories più lunghe di 15 secondi senza alcuna interruzione. Nella pratica avverrà ciò: quando un utente posterà una stories lunga meno di 60 secondi, questa non verrà più scomposta in stories da 15 secondi al massimo ciascuna come avviene oggi ma sarà caricata interamente, quindi senza nessuno stacco tra una stories e l’altra.
In realtà, questa possibilità è già stata rilasciata da Instagram e a breve dovrebbe essere messa a disposizione degli utenti di tutto il mondo. Chi vorrà postare Instagram Stories più brevi, dovrà evidentemente affidarsi al tool di video editing.
Come anticipato, Instagram è particolarmente attenta alla cura dei video proprio perché, ormai, è fortemente orientata a questa tipologia di contenuto. Nello scorso mese di giugno, ad esempio, il social ha introdotto il supporto ai Reel più lunghi (fino a 90 secondi, contro i precedenti 60) e ha appunto concesso l’inserimento automatico nei Reel dei video lunghi fino a 15 minuti. Senza contare il lancio di Reel a schermo intero, stile TikTok. Uno sforzo sempre maggiore per una piattaforma social che nel 2022 si aspetta di raddoppiare i video pubblicati sul proprio network. Insomma, il formato del presente e ancor più del futuro sarà quello video, poco importa se breve, brevissimo o lungo.
Immagine: Pexels
Dalle email ai call center fasulli, cresce l’uso dello spoofing per truffare utenti e aziende.…
HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…
La nuova serie Zyxel USG FLEX H ridefinisce la strategia di sicurezza per PMI e…
Il Fortinet SMB Summit raddoppia e conferma della cybersecurity per le PMI italiane. Soluzioni integrate,…
Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…
Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011