Gli Instagram Reels sono brevi video in formato verticale, la risposta di Facebook a TikTok, i video sono simili a quelli resi celebri dall’app cinese. Mark Zuckerberg vuole primeggiare anche su TikTok. E questo è risaputo da tempo. Non potendolo acquistare TikTok sta cercando una soluzione per contrastarlo.
Indice dei contenuti
Instagram ha rilasciato Reels prima negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Giappone, Messico, Italia e in altri 50 paesi. La società ha intenzione di sfruttare appieno l’onda di sfiducia che ha colpito TikTok, bandito dai governi, come quelli di India e Australia, o da società per motivi legati alla sicurezza dei dati (su cui gli sviluppatori dell’app si sono sempre impegnati a rassicurare gli utenti).
Gli utenti hanno visto comparire la nuova icona di Reels nella parte inferiore della schermata di Instagram quando si clicca sulle Stories. I Reels verranno pubblicati nel proprio profilo esattamente come tutti gli atri contenuti e saranno visibili allo stesso modo nel feed principale e nella sezione Esplora del social network. Se con le Stories di Instagram, Menlo Park è riuscita a sottrarre il primato a Snapchat, ora mira a sfidare TikTok sul suo territorio.
Instagram Reels di fatto è una funzionalità che permette di realizzare brevi video, con possibilità di modificarli e di aggiungere sottofondi musicali prima della loro condivisione. Esattamente quello che offre oggi TikTok e che lo rende il social più in voga del momento tra i più giovani. L’obiettivo dichiarato di Instagram è provare a recuperare terreno in questa fetta di mercato, offrendo una funzione del tutto analoga al concorrente. Per farlo ha così pensato di arruolare i TikToker più in vista, mettendo sul piatto cifre che raggiungono anche le centinaia di migliaia di dollari.
Selezionare Reels nella parte inferiore della fotocamera di lnstagram. Sulla parte sinistra dello schermo, vedrete una serie di strumenti creativi che ti aiuteranno a creare il tuo reel, tra cui:
I reel Instagram possono essere registrati in una serie di clip (una alla volta), tutti in una volta , oppure utilizzando i video dalla vostra galleria. Per registrare il primo clip, basta cliccare e tenere premuto il pulsante di registrazione. Nella parte superiore dello schermo noterete un indicatore di avanzamento durante tutto il periodo della registrazione. Per terminare i video, dovrete semplicemente interrompere la registrazione.
Con Instagram Reels, potete condividere contenuti con i vostri follower e scoprire la ricca e vastissima community di lnstagram su Esplora.
Una volta che il vostro reel è pronto, passate alla schermata di condivisione dove potrete salvare una bozza del vostro reel, cambiare l’immagine di copertina, aggiungere una didascalia, gli hashtag e taggare i tuoi amici. Dopo averlo condiviso, il reel comparirà su una sezione Reels separata all’interno del vostro profilo, dove le persone potranno trovare tutti i reel che avete condiviso. Se lo condividerete anche sul Feed, il reel apparirà anche sulla griglia del vostro profilo principale, ma potrete sempre rimuoverlo.
Sia che abbiate un account pubblico o uno privato, potrete condividere i vostri reel nelle Storie, con i vostri amici più stretti o in un messaggio diretto. Se fate così, il reel si comporterà come una normale Storia. Non sarà condiviso su Reels in Esplora, non apparirà sul tuo profilo e scomparirà dopo 24 ore.
I reel presenti su Esplora mostrano il meglio delle tendenze su lnstagram. Potrete scoprire una selezione di reel divertenti realizzati dagli utenti di lnstagram in un feed verticale personalizzato per te. Se amate un reel, potrete facilmente mettere mi piace, commentarlo o condividerlo con i vostri amici. Vedrete anche comparire alcuni reel con un’etichetta che li mette in evidenza. Se il vostro reel è pubblicato su Esplora, riceverete una notifica. I reel con l’etichetta rappresentano una selezione di reel pubblici scelti da lnstagram per permettere di scoprire contenuti originali che ci auguriamo possano divertirvi e ispirarvi.
Instagram Reels ha introdotto altre interessanti novità. La lunghezza dei video ora è di 30 secondi. Un aggiornamento importante, da questo punto di vista, se pensiamo che la lunghezza dei video su TikTok è di 60 secondi. Una durata dei Reel Instagram di 30 secondi li distingue della storie e li rendii più simili alla modalità di comunicazione di Tik Tok, piattaforma in cui i video durano 60 secondi.
Ma non è tutto, perché l’aggiornamento di riguarda anche il timer. Infatti, da oggi il conto alla rovescia, quello che si attiva al momento di registrare il video, passa dai 3 ai 10 secondi.
Altra novità riguarda la possibilità di modificare i video. Da oggi è possibile tagliare ed eliminare qualsiasi clip, in questo modo l’editing dei video diventa più semplice.
“Continuiamo a migliorare Reels ogni giorno“, dice Tessa Lyons-Laing, Product Director, Instagram Reels, “anche prendendo spunto dal feedback della community, e questi miglioramenti renderanno più semplice la creazione di reel. Siamo ancora agli inizi, ma stiamo già notando molti contenuti divertenti e creativi”.
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011