Arriverà su iOS e Android l’aggiornamento con il quale Instagram si lancia nel mondo delle dirette audio
La scia di successo del social network di soli vocali Clubhouse sta portando persino Instagram, noto per aver costruito il proprio successo attorno ai contenuti visivi come foto e video, ad annunciare la sua intenzione di proporre nuove funzioni audio. Arriverà infatti su iOS e Android l’aggiornamento con il quale Instagram si lancia nel mondo delle dirette audio. Si tratta della possibilità di eseguire Live disattivando la fotocamera, lasciando aperto solo il microfono.
Nelle ultime settimane, Twitter ha lanciato il suo Spaces, per le dirette via voce, e Facebook ha rivelato i piani per Live Audio Rooms, con le medesime opzioni, seppur votato più ad un utilizzo business. La novità in stile Clubhouse delle Live di Instagram arriva nello stesso momento in cui il social estende la possibilità di trasmettere in diretta contemporanea fino a quattro persone, sostituendo il limite precedente di due.
L’attuale proposta di Instagram non offre la stessa versatilità che troviamo su Clubhouse, sia per quanto riguarda il numero di partecipanti che per le modalità di accesso alle stanze vocali. Tuttavia può essere un’opzione interessante per tutti coloro che vogliono realizzare dei contenuti audio e che intendono salvarli per poterli consultare in un secondo momento.
In questo caso, i partecipanti potranno decidere se trasmettere con videocamera e microfono accesi o solo con la parte audio attivata. Optando per quest’ultima, le immagini dal vivo saranno rimpiazzate dalla piccola icona con la foto del profilo. Il creatore della stanza non potrà abilitare o spegnere cam e audio degli altri, che invece dovranno procedere in autonomia. Alla fine della diretta, si potrà salvare il file audio per un ascolto successivo.
In aggiunta a questa possibilità, Instagram ha anche introdotto una possibilità diametralmente opposta, ovvero quella di disattivare il proprio audio durante le dirette. Opzione, quest’ultima, molto utile per aspetti completamente diversi rispetto alla prima e che in tanti attendevano.