Lusso è spesso sinonimo di “esclusività” eppure anche i grandi marchi a cinque stelle non vogliono perdere le opportunità offerte dal marketing virale e social. L’apparente contraddizione in effetti non deve trarre in inganno. Lo sanno bene Tiffany & Co e Burberry che possono ritenersi più che soddisfatti dei risultati ottenuti utilizzando strumenti aperti e condivisi sulla rete.
Tamba, azienda UK specializzata in marketing digitale, con una recente indagine ha ben rappresentato il fenomeno.
La sensazione di esclusività può essere felicemente rifondata grazie a una corretta strategia di social media marketing e mobile basata sui forti legami emotivi con i propri clienti e l’identificazione con il brand.
E in effetti pare che condividere (soprattutto se si acquista) piaccia… sarà snob, ma ben il 30% di coloro che hanno fatto shopping di lusso ama raccontarlo sui social network. E il 69% predilige Facebook.
Non stupisce quindi che il 69% dei marchi del lusso abbia attivato un profilo su Facebook, il 46% un account su Twitter e il 34% proponga una app per mobile. Un investimento destinato a ottimi ritorni anche a fronte del 13% degli acquirenti di che interagisce via Facebook con l’azienda di riferimento e il 14% attraverso il proprio smartphone, prima dell’acquisto.
I consensi in rete – tra acquirenti e non – non si fanno attendere e Burberry può già vantare più di 12 milioni di fans su Facebook, Dior e Gucci 7,8 milioni, Prada ‘solo’ 1,7 milioni.
Fonte: Tamba
Con la nuova sezione Food, Apple porta migliaia di ricette direttamente nell’app News, sfidando i…
Il report "Loud & Clear" di Spotify analizza la distribuzione delle royalties nel 2024, evidenziando…
Fortinet integra profondamente l’AI nelle sue soluzioni per migliorare la sicurezza e automazione; Exclusive Networks,…
Texas Instruments presenta il più piccolo MCU al mondo, MSPM0C1104, riducendo le dimensioni del 38%…
Il cybercrime si evolve rapidamente sfruttando l’intelligenza artificiale (e ogni nuova tecnologia disponibile) per generare…
Il Presidente Donald Trump firma un ordine esecutivo per la creazione di una Riserva Strategica…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011