Ecco come è stato il 2017 su Twitter: il social ha rilasciato i dati del suo Tradizionale #ThisHappened: la raccolta delle tendenze e dei tweet più retwittati, degli hashtag più popolari e delle celebrità più seguite.
Chi è la persona più influente su Twitter?
Indice dei contenuti
Pieno di nugget di pollo gratuiti, presidenti e disastri, in base a quanto risulta dai dati di Twitter. Mentre la lista contiene alcuni tweet che ”rinfrancano”, come il ragazzo che ha ottenuto pepite di pollo gratis per un anno per aver ricevuto tre milioni di tweet e l’annuncio della gravidanza di Beyonce, i tweet sui disastri e tweet politici hanno rappresentato una grossa fetta delle discussioni in corso sulla piattaforma social nell’ultimo anno.
Iniziando da una nota positiva, il post con più retweet dell’anno è stato quello di Carter Wilkerson, dopo aver chiesto a Wendy di quanti retweet avrebbe avuto bisogno per vincere un anno di bocconcini di pollo gratuiti; la catena di fast-food aveva detto 18 milioni, ma gli hanno comunque dato i “nuggs” gratuiti per lo sforzo dopo aver superato 3,6 milioni.
Il tweet più gradito è stato quello dell’ex presidente Barack Obama con una citazione di Nelson Mandela, dopo le proteste a Charlottesville, in Virginia: il tweet è diventato il più apprezzato con oltre 4,6 milioni di like e 1,7 milioni di retweet.
Anche la politica ha giocato un ruolo importante nella lista stilata dalla piattaforma in relazione ai dieci migliori “hashtag di attivismo”, con metà della lista relativa al presidente degli Stati Uniti Donald Trump. #Resist e #Resistance hanno preso il primo posto mentre i sostenitori hanno occupato il secondo con #MakeAmericaGreatAgain e l’abbreviazione della frase. #ImpeachTrump e #TrumpTrain hanno ottenuto il terzo e il quarto posto mentre #NotMyPresident si è assestato al sesto. L’inaugurazione del presidente Trump è stato il live stream più visto su Twitter quest’anno e nell’intera storia della piattaforma.
#BlackLivesMatter è entrato nell’elenco degli hashtag più apprezzati per il secondo anno, insieme a #NoDAPL. Nel frattempo, #TakeAKnee e #BoycottNFL si sono assestati al nono e decimo posto fra gli hashtag di attivismo più usati. Anche se Twitter non ha condiviso numeri, #MeToo non è entrato in lista, anche se si tratta di un tag con oltre 1,8 milioni di tweet e che è stato associato alla Persona dell’Anno del Time Magazine.
La natura istantanea, breve e semplice, di Twitter si presta anche a commenti su sport e intrattenimento. Il telecast della trasmissione televisiva di Miss Universo è stata l’ora con più tweet dell’anno, mentre la finale di Super Bowl è stato il momento più twittato. Il 2017 Billboard Music Awards ha avuto anche una grande risposta globale, in parte grazie alla boy band sudcoreana, BTS, che è stata anche la celebrità più twittata sulla piattaforma e il musicista più twittato a livello globale.
Game of Thrones è stato il programma televisivo statunitense con il maggior numero di tweet, mentre Stranger Things è stato il più twittato per lo streaming TV. Wonder Woman è stato il miglior film basato sul volume dei tweet.
I post più popolari su Twitter si sono sovrapposti alle tendenze del 2017 su altri social network. #WomensMarch è stato il quinto hashtag di attivismo più popolare nel 2017, mentre l’evento si è qualificato anche come il più grande evento dell’anno di Facebook. Un tweet a sfondo benefico sull’uragano Harvey, fatto dalla Penn State IFC è stato il secondo post con più retweet dell’anno con 1,6 milioni e su Facebook il disastro naturale ha scatenato la più grande raccolta fondi dell’anno. L’annuncio della gravidanza di Beyonce è stato il secondo momento più condiviso su Twitter quest’anno e, su Instagram, la sua foto di maternità è stata la più amata di sempre.
Mentre alcuni dei migliori tweet hanno denotato un anno difficile per gli utenti di Twitter, il 2017 ha anche posto alla piattaforma diverse sfide: #WomenBoycottTwitter ha stimolato l’azienda a dare maggiore attenzione alla prevenzione delle molestie e il social, inoltre, ha dovuto implementare nuovi regolamenti per gli annunci a sfondo politico, dopo aver presentato dati sull’interferenza russa nelle elezioni degli Stati Uniti. Tuttavia. L’anno non è stato solo negativo per il social, grazie alle nuove funzionalità: Twitter ha infatti infranto la tradizionale norma e ha raddoppiato il limite di caratteri per i tweet e ha anche lanciato la tab Esplora.
Ecco la classifica dei 10 Tweet più popolari in Italia per il 2017 stilata da TalkWalker.
Engagement: 24.800
Engagement: 25.900
Engagement: 27.400
Engagement: 29.700
Engagement: 30.500
Engagement: 31.000
Engagement: 34.800
Engagement: 38.800
Engagement: 39.800
Engagement: 570.900
1. La sfida a Wendy per i chicken nugget
https://twitter.com/carterjwm/status/849813577770778624″ target=”_blank” rel=”noopener
2. La risposta di Barack Obama a Charlottesville
https://twitter.com/BarackObama/status/896523232098078720″ target=”_blank” rel=”noopener
3. La raccolta di fondi della Pennsylvania State University per Houston
https://twitter.com/PennStateIFC/status/902970410404372480?ref_src=twsrc%5Etfw” target=”_blank” rel=”noopener
4. Ariana Grande risponde alla sparatoria di Manchester
https://twitter.com/ArianaGrande/status/866849021519966208″ target=”_blank” rel=”noopener
5. L’ultimo tweet di Barack Obama come Presidente
https://twitter.com/POTUS44/status/819044196371800065?ref_src=twsrc%5Etfw” target=”_blank” rel=”noopener
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011