Negli ultimi mesi, la vita d’ufficio ha guadagnato una nuova popolarità sui social media, diventando un argomento di tendenza e una fonte di umorismo per molte persone. Sono soprattutto i comici a popolare il trend che narra delle difficoltà legate ai lavori tradizionali e alla condivisione degli spazi con i colleghi. Un esempio notevole di questo fenomeno è Frank Gramuglia, creator italiano che ha conquistato un ampio pubblico prendendo in giro le abitudini e le situazioni tipiche dell’ufficio sui social.
Indice dei contenuti
I giovani e gli appartenenti alla Generazione Z hanno dato il via allo sfogo contro gli uffici sul web. Dopo aver provato il mondo del lavoro e aver trascorso alcuni anni in un impiego, la Generazione Z è già stufa del tradizionale orario di lavoro. Secondo una ricerca recente di Credit Karma, il 43% dei Gen Z non ha alcun interesse a intraprendere il classico percorso di carriera. Sfortunatamente per i datori di lavoro non c’è una sola ragione dietro il malcontento; tuttavia, i giovani lavoratori sono insoddisfatti in particolare dei loro stipendi. Dopo aver lavorato a distanza durante la pandemia, non sorprende che oltre il 65% dei 2.063 Gen Z intervistati si sia detto infelice del fatto che lo stesso stipendio deve ora coprire pasti, spostamenti e abiti appropriati. Inoltre, le donne della Gen Z sono il 13% più propense degli uomini a lamentarsi del fatto che i loro stipendi non tengono il passo con il costo della vita. Di conseguenza, i giovani si sfogano sui social per raccontare il loro difficile ingresso nel mondo lavorativo.
Questo sentimento negativo risuona con molti dei giovani adulti intervistati nella ricerca. Più del 40% osserva coloro che guadagnano fuori dal tradizionale orario dalle nove alle cinque e desidera fare lo stesso. Ispirati dai post sui social media su persone che abbandonano i loro lavori, un quarto ha già rinunciato alla carriera aziendale. Così nasce la tendenza sempre più popolare sui social media di prendere in giro le riunioni e i lavori aziendali. Creatori di contenuti su piattaforme come TikTok e Instagram pubblicano video umoristici che mettono in evidenza l’assurdità e la monotonia delle riunioni infinite, la burocrazia aziendale e le dinamiche di ufficio. Utilizzando sketch, parodie e meme, questi influencer riescono a catturare le frustrazioni di molti impiegati, rendendo ridicoli i rituali quotidiani dell’ufficio. Ad esempio, video in cui i dipendenti fingono di partecipare a riunioni su Zoom mentre in realtà fanno altro, o rappresentazioni esagerate di manager che organizzano riunioni inutili, sono diventati virali grazie all’hashtag #corporate o simili. Questi contenuti non solo offrono un momento di leggerezza, ma propongono anche discussioni più serie sull’efficacia e la necessità di molte pratiche aziendali, alimentando il desiderio di un ambiente di lavoro più flessibile e comprensivo.
In questo contesto di crescente disillusione verso il lavoro tradizionale, il comico italiano Frank Gramuglia ha saputo cogliere l’occasione per creare contenuti che risuonano profondamente con il pubblico. Attraverso i suoi video, Gramuglia prende in giro le abitudini da ufficio, esagerando situazioni comuni come le riunioni interminabili, i colleghi fastidiosi e le piccole frustrazioni quotidiane che tutti conosciamo. Il successo di Gramuglia dimostra come l’umorismo possa essere un potente strumento per esprimere il malcontento e trovare una connessione con un pubblico più ampio. I suoi sketch non solo fanno ridere, ma offrono anche una valvola di sfogo per coloro che si sentono intrappolati in lavori che non amano.
Frank Gramuglia su Youtube: i dati
Frank Gramuglia su TiKTok: i dati
Frank Gramuglia su IG: i dati
HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…
La nuova serie Zyxel USG FLEX H ridefinisce la strategia di sicurezza per PMI e…
Il Fortinet SMB Summit raddoppia e conferma della cybersecurity per le PMI italiane. Soluzioni integrate,…
Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…
Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…
Il progetto con intelligenza artificiale, chiamato Mulberry, è il prossimo tassello dell’ecosistema di benessere di…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011