Lo scopo dell’introduzione della novità risiede nel dare agli utenti un maggior controllo sui propri post
Fissare commenti su Instagram sarà ora possibile ed è stata resa disponibile a tutti gli utenti della piattaforma. Un po’ come succede su Twitter è stata implementata una funzionalità in grado di decidere quale tra i commenti di una foto può essere portata e bloccata in cima a tutti gli altri presenti. Pinned Comments, come la puntina da disegno, consente di fissare virtualmente in testa al thread un massimo di tre commenti per post. Instagram ha iniziato a testare questa opzione a maggio e, visti i feedback positivi, ha pensato di renderla disponibile a livello globale.
Fissare commenti su Instagram, come fare per iOS e Android
Agli utenti iOs sarà sufficiente scorrere il commento interessato verso sinistra per accedere ai tasti di moderazione dei commenti. Qui, oltre alle classiche opzioni di risposta, segnalazione ed eliminazione, ci sarà la nuova icona a forma di puntina. Gli utenti Android possono accedere tenendo premuto il commento interessato: a quel punto l’icona della puntina apparirà in altro a destra.
Questa feature è molto utile per mettere in evidenza commenti particolarmente utili e/o importanti, soprattutto se sono stati pubblicati in post commentati da centinaia o migliaia di utenti. Numerosi i motivi che possono spingere a dare maggiore evidenza ad un commento in una foto su Instagram.
- preferisci lasciare una caption più d’effetto/poetica e quindi ti affidi ad un commento per spiegare ulteriormente il tuo post;
- ti stanno facendo la stessa domanda e hai deciso di dare una risposta unica, mettendola in evidenza in cima a tutti i commenti;
- vuoi integrare la comunicazione del tuo post;
- vuoi aggiornare quanto dichiarato in un post, senza eliminarlo e/o senza cambiare la descrizione.
Dopo una prima fase di test avviata a maggio 2020, la funzione che permette di fissare commenti su Instagram in alto, è stata resa disponibile a tutti gli utenti della piattaforma.