Facebook Messenger arriva su tutti i siti web con un plugin che consente ai visitatori di un sito di entrare in chat con una persona o un bot senza lasciare il sito web. Il plug-in si chiama Facebook Customer Chat (Chat Clienti), ed è uno di una serie di importanti modifiche appena annunciate, parte del rilascio della versione 2.2 della piattaforma Messenger. L’annuncio è stato fatto dal responsabile di Messenger, Stan Chudnovsky, sul palco del Web Summit di Lisbona, in Portogallo.
Indice dei contenuti
Elementi come i pulsanti d’invio messaggio o il plug-in per l’invio su Messenger sono disponibili per i siti web da qualche tempo, ma questa è la prima volta che viene reso disponibile un plug-in per la chat live con un umano o bot automatizzato direttamente sui siti web.
La Customer Chat – Chat Clienti – sarà disponibile su dispositivi desktop e mobile e attualmente è in beta chiusa. Poiché le conversazioni sono sincronizzate, una conversazione può iniziare in un sito web e continuare su Messenger. Tra i primi utenti figurano compagnie aeree come KLM, Volaris e Air France.
I bot impiegati su un sito web possono essere programmati per eseguire una serie di lavori, come l’invio di aggiornamenti di stato dell’ordine, la pianificazione di un appuntamento, la risposta a domande generiche di utenti e la fornitura di servizi automatizzati durante le ore di chiusura di un’attività.
Altre importanti novità in arrivo con la versione 2.2 includono la NLP integrata in 10 nuove lingue e l’apertura in beta della Broadcast API e il protocollo Handover.
Con l’incorporazione di Wit.ai tech, società acquisita da Facebook nel 2015, la NLP incorporata, lo scorso luglio, è stata messa a disposizione degli utenti di lingua inglese. Oggi, la NLP integrata è disponibile in cinese, olandese, polacco, francese, tedesco, italiano, portoghese, rumeno, spagnolo e vietnamita.
La NLP personalizzata può anche essere integrato con un token Wit.ai.
Il rilascio della versione 2.2 arriva appena dopo che Salesforce ha annunciato l’intenzione di lanciare una piattaforma bot per i clienti l’anno prossimo. Il plug-in per la Chat Clienti porta Facebook più vicino alle funzioni di aziende come [24] 7, LivePerson e altri che forniscono live chat per conversazioni che si svolgono all’interno di un’applicazione o sito web.
L’API Broadcast fornisce alle aziende la possibilità di inviare messaggi individuali agli iscritti e nei giorni scorsi Messenger ha ufficializzato i piani finalizzati a consentire a tutte le aziende di inviare messaggi sponsorizzati.
La Versione 2.0 di Messenger Platform lanciata a F8 in aprile ha portato con sé nuovi modi per scoprire bot di terze parti, incluse le estensioni delle chat, il “cassetto” Discover per i bot sponsorizzati e le M Suggestion per i suggerimenti di bot da parte dell’assistente intelligente di Facebook, M.
L’ultimo aggiornamento importante della piattaforma Messenger è arrivato con la versione 2.1 in luglio.
Il protocollo di consegna è stato inizialmente reso disponibile in aprile, ma adesso è stata ampliata la disponibilità a tutto il mondo.
Il progetto con intelligenza artificiale, chiamato Mulberry, è il prossimo tassello dell’ecosistema di benessere di…
Meta AI, l’intelligenza artificiale di Zuckerberg, sbarca su WhatsApp tra entusiasmo, sospetti e qualche risata…
Microsoft sostituisce la celebre schermata Blue Screen of Death con una versione nera, più moderna…
Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…
Le batterie nucleari innovative promettono 50 anni di autonomia senza ricarica. Scopri come funziona, i…
Il nuovo generatore di immagini di ChatGPT con la nuova funzione di modifica immagini rivoluziona…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011