Facebook testa gli Instant Videos che si scaricano in Wi-Fi

Facebook sta testando una nuova funzione, si chiama Instant Videos e mira a rendere sempre disponibili video da guardare, anche quando non s’intende sprecare dati sul proprio piano mobile per scaricarli.

Facebook instant videos

I Facebook Instant Videos scarica vari video da Facebook mentre si è connessi a internet tramite Wi-Fi, in modo da poterli far partire, già scaricati sul telefono, quando si utilizza la app.

Facebook Instant Videos sembra servire a scopi diversi: in primis Facebook fa molta attenzione ai video adesso e potrebbe così aumentare le visualizzazioni e migliorarne l’esperienza tramite l’ausilio di clip già presenti sui dispositivi e quindi senza attesa per vederle. Il download in presenza di una connessione Wi-Fi serve inoltre a ridurre l’utilizzo dei dati tramite connessione mobile, incoraggiando quindi l’utente a vedere un numero maggiore di video su Facebook in mobilità.

È anche possibile che, come per Instant Articles, Facebook stia cercando di ottenere un più forte controllo sull’ecosistema dei video sulla piattaforma e potrebbe assegnare agli editori una serie di benefici per spingerli a realizzare video che ricadano all’interno delle linee guida stabilite. Per adesso, però, non sembra che Facebook si stia ancora muovendo in tal senso.

Facebook instant videos: per ora solo per pochi

Facebook sta testando gli Instant Videos con una piccola percentuale di utenti che utilizzano l’app per Android. Non ci sono ancora indicazioni su quando questa funzione potrebbe essere resa disponibile a tutti. Non è neanche interamente chiaro come Facebook decida quali video vengano scaricati automaticamente, se si tratta di quelli che vengono visualizzati in cima al news feed per via delle scelte dell’algoritmo, oppure video provenienti dal nuovo hub video di Facebook.

Instant Videos non sembra necessariamente essere la scelta migliore per tutti, poiché sono molti i dispositivi che hanno ancora 16GB di memoria per l’archiviazione dei dati e il download automatico di contenuti video da parte della app potrebbe di certo ridurre lo spazio disponibile in molti smartphone in maniera indesiderata, anche se per altri che dispongono di più spazio libero e si preoccupano del proprio piano dati potrebbe essere un’ottima scelta.

Facebook Instant Video, iniziano i test


Facebook testa gli Instant Videos che si scaricano in Wi-Fi - Ultima modifica: 2017-09-15T12:00:15+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Aggiornamento iOS 18.4: tutte le novità (e cosa manca ancora in Italia)

Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…

6 giorni ago

Batterie Nucleari: la rivoluzione che promette 50 anni di autonomia

Le batterie nucleari innovative promettono 50 anni di autonomia senza ricarica. Scopri come funziona, i…

6 giorni ago

Nuovo generatore di immagini di ChatGPT: la modifica delle foto fa impazzire il Web

Il nuovo generatore di immagini di ChatGPT con la nuova funzione di modifica immagini rivoluziona…

7 giorni ago

Influencer Marketing nel beauty: strategie, dati e trend per il 2025

Scopri strategie, trend e dati esclusivi sull’Influencer Marketing nel beauty: un webinar gratuito per ottimizzare…

1 settimana ago

Agenti AI, cosa sono e come funzionano: la nuova tendenza dell’intelligenza artificiale

Agenti AI OpenAI, Microsoft e Salesforce puntano su sistemi autonomi per trasformare il lavoro, ma…

2 settimane ago

Windows 10 End of Support: cosa succede dopo il 14 ottobre 2025?

La fine del supporto a Windows 10 non è solo un aggiornamento di calendario: è…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011