Facebook F8: Zuckerberg contro le fake news

Durante quello che è forse il suo speech più importante dell’anno, il CEO di Facebook racconta di come Facebook si batta per rendere il social un posto migliore e prende posizione dichiaratamente. Zuckerberg contro le fake news .

Zuckerberg contro le fake news “qualcosa cambierà”

Nello speech che ha aperto la conferenza annuale Facebook per gli sviluppatori, Mark Zuckerberg ha lanciato un messaggio chiaro. Che nelle ultime settimane è stato ribadito anche da uno spot commerciale, che ha debuttato durante i seguitissimi playoff del campionato NBA, in cui il social fa il “mea culpa”. Lo spot inizia sottolineando la capacità che ha Facebook nel connettere persone e amici. Una capacità “rovinata” da spam, clickbait, fake news e abusi nell’utilizzo dei dati, contro cui bisogna combattere. “That’s going to change” dice la voce fuori campo. Qualcosa sta per cambiare.

Mark Zuckerberg contro le fake news nel keynote di apertura di F8

Mark Zuckerberg contro le fake news si è schierato apertamente sul palco davanti a 5.000 sviluppatori software, media e telecamere di tutto il mondo.
“Credo che dare voce alle persone sia importante, così come costruire relazioni, creare un senso di comunità” ha detto a San Jose in California.
L’anno scorso all’F8 2017 Zuckerberg aveva parlato di come la tecnologia possa aiutare a costruire delle comunità più forti citando i video, le fotocamere e i servizi livestreaming. Quest’anno invece gli argomenti toccati sono sicuramente legati alla crisi che ha colpito il social nel suo 14esimo anno di attività, dopo lo scandalo di Cambridge Analytica e le altre accuse di non fare abbastanza per contrastare i troll russi, di non contrastare le fake news e di avere contribuito a indirizzare il voto alle elezioni Usa 2016.
Durante il keynote, Facebook ha annunciato che non lavorerà più con data providers di terze parti come Acxiom ed Experian e controllerà tutte le app che richiedono l’accesso alle informazioni degli utenti. Una volta affrontati questi temi più delicati, Facebook ha annunciato importanti novità in ambito di realtà virtuale, della app Messenger e Instagram.


Facebook F8: Zuckerberg contro le fake news - Ultima modifica: 2018-05-04T06:00:31+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

7 ore ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

3 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

5 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

6 giorni ago

Thomson Reuters vince la prima causa di Copyright contro l’IA

La società che raccoglie diversi editori ha ottenuto una vittoria legale contro Ross Intelligence per…

6 giorni ago

Festival AI e Regio Insubrica: tutti i colori dell’intelligenza artificiale

Il Festival AI Ticino e Regio Insubrica a Lugano ha accolto 750 partecipanti e 50…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011