In questi giorni ci sono stati diversi problemi con Facebook, WhatsApp e Instagram, che hanno impedito a moltissime persone di caricare foto nel feed di notizie, visualizzare storie o inviare messaggi. La situazione ha ricordato a molti il blackout dei social verificatosi a marzo di quest’anno. Facebook ha affermato in precedenza di essere a conoscenza dei problemi e che stava “lavorando per riportare le cose alla normalità il più rapidamente possibile”. Ha indicato come cause dell’interruzione di alcuni servizi un errore che è stato fatto durante una “operazione di manutenzione ordinaria”.
Facebook ha postato un messaggio sull’account Twitter ufficiale dicendo che “il problema è stato risolto e che dovremmo tornare operativi al 100% per tutti. Ci scusiamo per l’inconveniente.”
Allo stesso modo, Instagram ha affermato che i suoi problemi sono più o meno risolti.
I problemi hanno iniziato lentamente a risolversi dopo un paio d’ore, secondo il sito DownDetector, che monitora i problemi relativi a siti web e app.
Gli errori non hanno coinvolto tutte le immagini; molte foto su Facebook e Instagram continuavano a caricarsi, ma altre apparivano vuote. DownDetector ha anche ricevuto segnalazioni di persone che non erano in grado di caricare messaggi in Facebook Messenger.
L’interruzione è continuata fino a metà giornata, con Facebook che ha rilasciato una seconda dichiarazione, in cui si scusava “per qualsiasi inconveniente”.
Il sito web di status della piattaforma di Facebook riporta ancora una “parziale interruzione”, con una nota che dice che l’azienda sta “lavorando a una correzione che uscirà a breve”.
È normale che app e siti occasionalmente subiscano interruzioni a causa della complessità dei servizi offerti. In questo caso, però, anche quando sono brevi, possono creare un danno reale a causa dell’enorme numero di utenti Facebook, Instagram e WhatsApp. Un problema di Facebook coinvolge una suite di app che ha miliardi di utenti che ci fanno affidamento nella loro quotidianità. Questi servizi sono diventati fondamentali per il business e le comunicazioni, e ogni ora in cui sono offline o hanno un comportamento strano può comportare reali inconvenienti e perdite di denaro.
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