Facebook Inc. ha subito una terza grave interruzione quest’anno, con utenti in tutto il mondo impossibilitati ad accedere al social network o alla sua suite di servizi come Facebook Messenger, Instagram e WhatsApp.
Facebook e Instagram sono risultati inaccessibili domenica 14 aprile 2019 per diverse ore con entrambi i siti che si rifiutavano di aggiornare i contenuti, mentre i messaggi non potevano essere inviati ne ricevuti in WhatsApp o nell’app Messenger.
Downdetector, un sito che tiene traccia delle interruzioni dei siti web, ha segnalato problemi con Facebook a partire dalle 12.30 del mattino di domenica. I problemi hanno riguardato molti utenti in Europa, Stati Uniti e Asia, secondo a quanto scritto su tale sito.
Un portavoce di Facebook si è scusato per gli inconvenienti. “Oggi, alcune persone potrebbero aver avuto problemi a connettersi alla famiglia di app, il problema è stato risolto, ci scusiamo per gli eventuali disagi”, ha affermato.
Le suddette reti di social media sono di nuovo tornate operative e funzionanti a New York alle 15.30 circa, ma molti utenti irati si sono rivolti a Twitter per sfogarsi durante il blackout.
https://twitter.com/JoelFer55502603/status/1117409061249568768
“Ok … chi ha rotto #Facebook?”, ha twittato Dean Miller da New York. “Cosa c’è di sbagliato in Facebook”, ha chiesto Kularakkhita in un tweet thailandese. “Tutti i servizi di Facebook sono giù”, ha affermato Daniel Chernenkov in Israele.
Facebook down: molte problematiche negli ultimi mesi
Alla fine di gennaio, l’app di Instagram si è bloccata e gli utenti di WhatsApp in tutto il mondo non sono stati in grado di inviare o ricevere messaggi. Il mese scorso, Facebook ha dovuto affrontare l’interruzione del sistema più diffusa e persistente, con utenti impossibilitati ad accedere al social network per più di 12 ore.
Le interruzioni si aggiungono ai mali di Facebook, già tormentata da rivelazioni su come non sia riuscita a salvaguardare i dati degli utenti o ad ostacolare la diffusione di discorsi di incitamento all’odio, fake news e altre forme di disinformazione.