Facebook Candidati lo strumento per prepararsi alle elezioni sui social

Per arrivare preparati alle Elezioni del 4 marzo Facebook lancia in Italia Candidati , uno strumento pensato per aiutare le persone ad informarsi in vista delle Elezioni, con la possibilità di accedere, inserendo il proprio indirizzo, a informazioni dettagliate sul proprio collegio. Le persone avranno il pieno controllo sulla propria esperienza di fruizione e, ad esempio, per quanto riguarda l’indirizzo, potranno decidere di non inserirlo oppure, una volta scoperto chi sono i propri candidati locali, decidere di modificarlo o rimuoverlo.

Facebook Candidati

Il giorno delle elezioni è alle porte e Facebook mostra il suo impegno volto ad aiutare le persone ad avere accesso, sulla piattaforma, ad informazioni attendibili per prepararsi al voto del 4 marzo, per scegliere al meglio i propri candidati attraverso Facebook.

Come parte del costante impegno a supporto di una comunità informata e civicamente coinvolta, dopo aver introdotto “Punti di Vista”, Facebook presenta Candidati , uno strumento che comparirà nei prossimi giorni nel News Feed delle persone e consentirà di scoprire i candidati del proprio collegio elettorale al Senato e alla Camera dei Deputati e le loro posizioni su temi rilevanti, seguirli su Facebook, oltre a trovare informazioni sulle nuove modalità di voto e sui programmi dei diversi partiti e movimenti politici.

Facebook Candidati nel feed

Candidati verrà mostrato una volta ogni due giorni nel News Feed delle persone che utilizzano Facebook in Italia e resterà comunque accessibile, fino al giorno delle Elezioni, grazie a un segnalibro a margine della propria Sezione Notizie.

La prima volta che le persone accederanno a Facebook Candidati sarà loro proposto di inserire, in modo totalmente facoltativo, l’indirizzo di residenza per poter accedere a informazioni dettagliate in merito ai candidati del proprio collegio elettorale. Tutti i candidati al Senato o alla Camera dei Deputati saranno elencati in ordine casuale e le persone potranno leggere e paragonare le loro posizioni in merito ai temi più rilevanti e scoprire gli eventi di campagna elettorale in programma.

Facebook Candidati: un incentivo alla politica

All’interno dello strumento Facebook Candidati sarà, inoltre, possibile trovare il collegamento alle pagine e ai profili Facebook dei singoli candidati e dei partiti e movimenti, per poterli seguire su Facebook ed avere ancora più informazioni.

Facebook spiega le elezioni

Infine, per approfondire i requisiti per votare e comprendere meglio la nuova legge elettorale italiana, le persone potranno visualizzare, direttamente da Candidati il video tutorial ufficiale sulle nuove modalità di voto, realizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dell’Interno, parte della più ampia campagna di comunicazione istituzionale dedicata alle elezioni politiche 2018.

Facebook scende in campo per le elezioni politiche

L’impegno di Facebook per favorire il dibattito e la partecipazione civica non finisce qui. Il giorno delle elezioni, domenica 4 marzo, le persone vedranno comparire, in cima al News Feed, un ulteriore strumento che fornirà loro informazioni dettagliate su come e dove votare, oltre a dare la possibilità di condividere su Facebook di aver votato. E la notte delle elezioni, dopo la chiusura dei seggi, i risultati degli scrutini saranno visibili su Facebook man mano che verranno aggiornati.


Facebook Candidati lo strumento per prepararsi alle elezioni sui social - Ultima modifica: 2018-02-26T17:52:39+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

15 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

17 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

1 giorno ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011