Facebook acquisisce un’altra azienda, in Europa: la tedesca Fayteq specializzata nella visione computerizzata.
Con il lancio di Facebook Watch, la piattaforma video che di fatto farà concorrenza a Youtube, gli investimenti in tecnologia per il video, la tutela del copyright si fanno sempre più frequenti e improntanti e probabilmente siamo solo all’inizio.
Tecnicamente Fayteq sviluppa plug-in per le applicazioni di editing video, come Adobe After effects, che fanno una cosa molto particolare: permettono di eliminare degli oggetti dai video. In pratica si tratta di software in grado di vedere e riconoscere gli oggetti per cancellarli in maniera totale dai video.
Dopo l’acquisizione la società Fayteq ha messo un annuncio sul proprio sito dicendo che i prodotti da lei sviluppati non erano più disponibili per l’acquisto da parte degli utenti, ora tutta la tecnologia è di proprietà di Facebook.
Come verrà utilizzata?
La tecnologia di Fayteq potrebbe essere utilizzata in varie funzionalità video come Facebook Live o Stories o potrebbe essere inserita come ulteriore possibilità di elaborazione video in Camera Effects , che include (per esempio) uno strumento per gli effetti in realtà aumentata.
I video sono al centro, ormai da diverso tempio delle strategie di Facebook, ma ora con strategie sempre più articolate.
Prima di acquisire Fayteq, infatti, Mark Zuckerberg si era assicurato anche Source3, una società specializzata nel riconoscimento dei contenuti che violano il copyright all’interno delle piattaforme di user generated content. In pratica una specie di segugio contro le violazioni dei diritti d’autore, una sentinella per intercettare la pirateria online.
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
La società che raccoglie diversi editori ha ottenuto una vittoria legale contro Ross Intelligence per…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011