Sulle Elezioni Politiche 2022 i dati Social dicono che le persone sono state coinvolte molto in questi ultimi 30 giorni. La campagna elettorale per le elezioni politiche 2022 è stata condotta anche anche molto sui social con post provocatori, polemiche, schieramenti in battaglia online.
Un gran movimento che alcuni sperano possa anche tramutarsi in voti.
I dati delle Elezioni Politiche sui social sono alti: oltre 351.900 post. Ma non vi illudete, le elezioni non arrivano al numero di post generati dal Grande Fratello Vip, che nello stesso periodo (gli ultimo 30 giorni) fa segnare 370.400 post.
Anche i dati di engagement per le Elezioni Politiche 2022 sono alti: 1,5 milioni, significa che i 351.900 post hanno generato 1,5 milioni di interazioni, ovvero like, commenti o repost.
Anche qui il successo social delle tematiche politiche è lontano dal #GFVip che registra come engagement 2 milioni.
C’è anche un motivo tecnico, chi commenta sui social le tematiche politiche non usa sempre l’hashtag specifico, in questo caso #ElezioniPolitiche2022, mentre chi commenta i grandi eventi TV lo fa praticamente sempre.L’analisi social si basa infatti sulla misurazione di hashtag o parole. Quindi i dati raccolti dipendono anche dalla predisposizione delle persone ad inserire nei propri post l’hashtag corretto dell’argomento.
I confronti quindi su temi molto generali possono essere sottostimati da un’analisi per hashtag.
Rimane comunque valida l’analisi “interna”, vedere, all’interno dell’hashtag selezionato, quali sono i dati emergenti.
Indice dei contenuti
Analizzando l’hashtag ufficiale #ElezioniPolitiche2022 vediamo che i più attivi sui social sono i soggetti tra il 25 e i 34 anni che rappresentano il 42,4% delle persone che hanno fatto post sulle Elezioni Politiche 2022, segue la fascia dei più giovani: 18-24 con il 26,9% e poi al 19,6% i 35-44 anni. Attive anche le fasce di età dai 45 ai 54 (8,2%) e dai 55 ai 64 anni (2,8%) e anche oltre i 65 con lo 0,1% (sembrerà poco ma in genere sui social questa fascia è ben poco attiva e in genere con compare nelle statistiche).
Riguardo alla suddivisone di genere solo il 33,3% geli account attivi sulle Elezioni Politiche 2022 è femminile, il 66,7% maschile.
La politica rimane anche sui social un affare per addetti ai lavori, il 24% di chi ne parla fa parte di quel mondo: 12,2% sono i politici, 10,4% i giornalisti, a questi si aggiungono con il 14% i manager, che rappresentano la categoria lavorativa più presente.
A livello geografico i post provengono da tutta Italia, meno attiva la Sardegna e il centro dei commenti social è il nord e Roma. Qui trovate la mappa della distribuzione geografica dei post che contengo l’hashtag #ElezioniPolitiche2022.
Qui di seguito trovate i 100 account più influenti per #ElezioniPolitiche2022. La classifica è ordinata per engagement ovvero in base al numero di interazioni raggiunte con tutti i post fatti durante la serata da ciascuna account. Cliccando sull’immagine potete scaricare la classifica in PDF in alta risoluzione.
Migliori post per engagement su #elezioniPolitiche2022
Dalle email ai call center fasulli, cresce l’uso dello spoofing per truffare utenti e aziende.…
HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…
La nuova serie Zyxel USG FLEX H ridefinisce la strategia di sicurezza per PMI e…
Il Fortinet SMB Summit raddoppia e conferma della cybersecurity per le PMI italiane. Soluzioni integrate,…
Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…
Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011