#DigiSocialTrip Viaggio nei Social Media: il Crisis Management

Nella prima tappa del nostro Social-percorso abbiamo visto perché abbia senso approntare delle attività di Social Media Monitoring e dicevamo anche che sono fondamentali per strutturare processi di gestione delle crisi.

di Emanuela Zaccone*

Cosa si intende allora per Crisis Management?
È l’insieme delle attività orientate a prevenire, contenere e risolvere eventuali situazioni critiche che si manifestano sui canali Social e che possono minare la reputazione online di un brand, azienda, istituzione, personaggio pubblico e in generale di chi è esposto online.

 

3 cose da fare…

1)    Non ignorare le critiche: non fomentate i troll ma rispondete alle critiche se mosse educatamente. Ricordate che siete su canali Social, in cui il dialogo è fondamentale.

2)    Avere un piano: fidatevi, è difficilissimo fronteggiare una crisi in modo efficace una volta che è esplosa. Preparatevi per tempo.

3)    Raccontare le crisi: online c’è poco di segreto e la Rete non dimentica. Una volta risolta, raccontate la crisi anche dal vostro punto di vista.

 

…e 3 cose da non fare!

1)    Farsi prendere dal panico: ovviamente non porta a nulla di buono, se non ad azioni sconsiderate che potreste trovarvi a dover smentire un attimo dopo. Aggiungendo così crisi alla crisi.

2)    Essere arroganti: un atteggiamento iperdifensivo e aggressivo non vi aiuterà certo ad uscire dalla crisi ma sarà senza dubbio efficace se avete come scopo perdere utenti.

3)    Godere delle crisi altrui: lo sciacallaggio delle crisi dei competitor purtroppo è una pratica (sorretta) ancora diffusa online. Pensate a lavorare bene con i vostri clienti invece di aspettare la caduta dei competitor.

 

Volete capire meglio come strutturare processi di gestione delle crisi?
Trovate tutte le “istruzioni” nel mio libro – “Social Media Monitoring: dalle conversazioni alla strategia” -, di cui potete scaricare gratis da qui le prime 32 pagine!

 

Emanuela Zaccone, Digital Entrepreneur, Co-founder e Social Media Strategist di TOK.tv Ha oltre 7 anni di esperienza come consulente e docente in ambito Social Media Analysis e Strategy per grandi aziende, startup e università. Nel 2011 ha completato un Dottorato di Ricerca tra le università di Bologna e Nottingham con una tesi su Social Media Marketing e Social TV.

 


#DigiSocialTrip Viaggio nei Social Media: il Crisis Management - Ultima modifica: 2015-07-14T08:47:40+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Zyxel Networks: la nuova serie USG FLEX H unifica cloud e on-premise

La nuova serie Zyxel USG FLEX H ridefinisce la strategia di sicurezza per PMI e…

19 ore ago

Fortinet SMB Summit: la cybersecurity per accrescere la competitività

Il Fortinet SMB Summit raddoppia e conferma della cybersecurity per le PMI italiane. Soluzioni integrate,…

3 giorni ago

Lidar e AI si uniscono per ridurre i rischi sulle strade verso una mobilità più sicura

Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…

5 giorni ago

AI: Accordo Gruppo E e Araneum Group per portare l’intelligenza artificiale italiana a un nuovo livello

Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…

7 giorni ago

Apple vuole trasformare l’iPhone in un medico virtuale con AI: Project Mulberry

Il progetto con intelligenza artificiale, chiamato Mulberry, è il prossimo tassello dell’ecosistema di benessere di…

1 settimana ago

Meta AI su WhatsApp: il chatbot che ti ascolta, ti risponde… e a volte ti confonde

Meta AI, l’intelligenza artificiale di Zuckerberg, sbarca su WhatsApp tra entusiasmo, sospetti e qualche risata…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011