Ecco cosa Facebook sa di te e come scaricare tutti i tuoi dati

Cosa Facebook sa di te? Facebook da tempo permette di scaricare un archivio di tutti i dati che il social network sa su di te, e Georges Abi-Heila di HackerNoon ha deciso di scoprire esattamente cosa l’azienda effettivamente sappia dei suoi utenti.

Cosa sa Facebook di te

Abi-Heila racconta che il suo archivio era un file zip da 500MB e comprendeva tutto dal giorno in cui ha iniziato a utilizzare il servizio

Molto semplicemente, Facebook non elimina mai nulla. Amici non amici, relazioni passate, ex datori di lavoro, nomi precedenti, rubrica.

“Ho creato il mio account venerdì 14 settembre 2007, alle 10:59 e tutte le mie azioni sono state registrate fin da allora. Sento che per la prima volta nella storia, 10 anni di comportamento umano sono stati meticolosamente raccolti, archiviati e analizzati.

Alcuni dati sono più dettagliati di quanto ci si potrebbe aspettare.

Ogni volta che pubblichi una foto su Facebook, la piattaforma conserva una registrazione di tutti i dati ad essa associati. Sembra abbastanza ovvio ma non sospettavo che fosse così dettagliato: fotocamera, modello, orientamento, esposizione, F-Stop, velocità ISO, lunghezza focale, latitudine, longitudine e indirizzo IP di upload.”

Facebook sa dove ti trovi

Quindi Facebook sa dove ti trovavi ogni volta che hai scattato una foto caricata sul wall e i dati della sessione indicano non solo la tua posizione, ma anche il tuo indirizzo IP.

Se fai parte delle 1,4 miliardi di persone che usano Facebook quotidianamente, il social dispone di un numero sufficiente di dati per determinare con precisione i tuoi modelli di vita quotidiana: indirizzo di casa e lavoro, spostamenti quotidiani, sveglia e ora di coricarsi, durata del viaggio e destinazione , etcetera.

E può riconoscerti o meno se sei taggato in una foto.

Facebook avrebbe affermato che i suoi modelli di riconoscimento dell’immagine potevano riconoscere i volti umani con un’accuratezza del 98% e che poteva identificare una persona in una foto su 800 milioni in meno di cinque secondi.

Facebook conserva i contatti della tua rubrica

Cosa Facebook sa di te? Conosce i numero di telefono della tua rubrica.  Se hai autorizzato Facebook ad accedere alla tua rubrica, mantiene i dati dei contatti per sempre.

I dati Facebook trasmessi agli inserzionisti

Abi-Heila ha scoperto che pochissimi inserzionisti avevano accesso ai suoi dati personali, solo 21. Questo è meno sorprendente di quanto possa sembrare, dato che accade solo se si concede l’autorizzazione. Ma gli inserzionisti possono utilizzare un’ampia varietà di dati anonimi per targettizzarti.

La piattaforma di Facebook Business fornisce alcuni dettagli su quali informazioni vengono utilizzate nel targeting dei segmenti di pubblico personalizzato: città, stato, paese, data di nascita, età e sesso.

Come scaricare i tuoi dati da Facebook

Puoi scaricare una copia dei tuoi dati andando sulle Impostazioni. In un luogo abbastanza visibile, sotto le impostazioni c’è un collegamento al download:


Ecco cosa Facebook sa di te e come scaricare tutti i tuoi dati - Ultima modifica: 2018-03-15T07:09:59+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

11 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

13 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

1 giorno ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011