Come fare networking e farlo bene: costruire una rete di relazioni è una delle doti più importanti nella nostra società. Il networking e la capacità di creare una rete di contatti è da sempre un’abilità importante per chi cerca lavoro, ecco come fare.
Come fare networking e farlo bene: costruire una rete di relazioni è una delle capacità più importanti nella nostra società, lo è sempre stato, ma ancora di più oggi saper fare networking oggi diventa fondamentale nell’era dei Social. Qui trovate i consigli su come fare networking al meglio e un’infografica che spiega il networking cos’è e come funziona.
Indice dei contenuti
Fare networking significato
Il networking è sempre stata un’abilità importante per chi cerca lavoro, ma come ogni altra cosa, ora è diventato più che mai legato dai social media. Circa il 70% dei CEO di Fortune 500 utilizza LinkedIn come unico social network e quasi la metà delle nuove assunzioni proviene da siti di networking.
Come fare networking e costruire una rete di relazioni
Ecco alcuni suggerimenti su come utilizzare la tua presenza online per creare rapporti più efficaci, per costruire una rete di relazioni vera e solida, i consigli su come fare networking al meglio.
Come fare networking: Personalizza tutto
Assicurati che il tuo profilo sia completamente compilato e personalizzato. Mantenere aggiornati i profili online e modificare periodicamente l’immagine del profilo può aiutare a indirizzare più traffico sul tuo account.
Costruire una rete di relazioni: Rimani professionale
Quando interagisci online, può essere facile sfumare la linea tra professionale e personale. Interagisci sempre con la stessa cortesia degli incontri faccia a faccia.
Come fare networking: Costruisci relazioni
Il networking è sempre basato sulle relazioni e online non è diverso. Non chiedere mai un favore prima di conoscere qualcuno, e cerca di costruire relazioni di qualità e tieni il passo con i tuoi contatti, piuttosto che creare molti contatti che non conosci veramente.
Come fare networking: Spostamento offline
Il networking online non sostituisce i vecchi modi di fare le cose, ma semplicemente li coplementa. Dovresti anche continuare a partecipare a eventi di networking, avere a portata di mano biglietti da visita e dare importanza sempre alle interazioni faccia a faccia o per telefono, da far seguire a quelle online.
Per ulteriori approfondimenti su come fare networking e su cosa cosa significa fare network dai un’occhiata a questa infografica realizzata da Nowsourcing

infografica realizzata da Nowsourcing