Social Network

Chiara Ferragni perde più di 150.000 follower, l’analisi

Quanti follower ha perso Chiara Ferragni? Dopo il “caso Balocco”, cosa succede davvero, a livello di numeri, all’account di Chiara Ferragni?

Chiara Ferragni perdita di follower

La perdita di follower c’è stata. Quanti follower ha perso Chiara Ferragni esattamente? Abbiamo analizzato il profilo di Chiara Ferragni attraverso la piattaforma Inflead e risulta una perdita di 154.740 nell’ultimo mese. In assoluto è un numero molto significativo, in percentuale rappresenta lo 0,5% dei circa 29,5 milioni di follower (a questo ritmo perderebbe tutti i follower in 16 anni, giusto per dare un’idea).

L’emorragia di follower continua, ma ha rallentato, subito dopo l’esplosione del caso la Ferragni ha perso 100.000 follower in una settimana, ora il flusso di abbandono sta scemando.

Ma forse il dato più importante è l’interruzione della crescita. Di fatto, Chiara Ferragni è sempre cresciuta, e l'”affaire” Balocco è il primo grande stop. Non ci sono invece grandi variazioni nell’engagement, complice anche il video di scuse che si posiziona tra i più visti di sempre. Certo non è una cosa da poco questa emorragia di seguaci per un’azienda, come è Chiara Ferragni. Perché se il deflusso dovesse continuare potrebbe diventare una valanga. Un po’ come una falla che si allarga, e più si apre, più cede velocemente. L’effetto moltiplicatore dei social vale infatti, sia in crescita, che in riduzione. Un brand social vive della sua immagine e della sua autorevolezza, del consenso che suscita. Perdere consenso fa perdere altro consenso, così come nel mettere un like o un follow molto gioca il processo di imitazione, allo stesso modo vale nel processo di defollowing. Per questo, Chiara Ferragni è intervenuta subito e in maniera eclatante mettendo sul piatto di fatto 2 milioni di euro e non 1.

Uno che verserà lei subito e poi, se con il ricorso la multa venisse ridotta, si è detta pronta a versare una ulteriore cifra pari allo “sconto” sulla multa, sconto che potrebbe essere anche (potenzialmente) del 100%. Quindi, di fatto, ha messo in conto di sborsare fino a 2 milioni di euro.

La perdita di Follower di Chiara Ferragni dal 1/12/2023

 

Cosa succede ai follower di Chiara Ferragni

Tutto dipende ora da come si evolverà la situazione, se l’argomento verrà presto dimenticato, come è accaduto in altre crisi sociali, o se le rimarrà addosso una “lettera scarlatta”, un segno indelebile. Un effetto tangibile, oltre a -154mila follower, è la rescissione del contratto Safilo per via del mancato rispetto, nella questione Balocco, di violazioni contrattuali, che si possono forse far risalire a un codice di buona condotta sottoscritto. Altro contratto “sospeso” è quello con Coca-Cola che avrebbe dovuto lanciare una campagna pubblicitaria registrata con la nota influencer ma ha deciso di non procedere. Questi abbandoni eccellenti rischiano di creare un circolo vizioso, perchè se la Ferragni non più “trendy” per i grandi marchi allora potrebbe perdere quel blasone, quell’aura, costruita in molti anni.  Un’altra tegola è l’indagine annunciata della Procura di Milano su un’altra operazione, quella delle Uova di Pasqua, che sembra avere lo stesso profilo. Oltre ai follower Chiara Ferragni sta perdendo dei contratti, il primo ad abbandonare l’influencer è stata Safilo, nota casa di occhiali, che

Anche Fedez perde Follower

Anche Fedez, marito di Chiara Ferragni, perde follower. Ne ha persi 97.227 nell’ultimo mese, meno rispetto alla consorte, ma in percentuale siamo su livelli più alti, ha infatti circa la metà di seguaci. All’inizio della vicenda la flessione nei follower di Fedez era (in percentuale) identica a quella della moglie, ma mentre il deflusso sul profilo della Ferragni sta rallentando, fa fuga dall’account di Fedez continua allo stesso ritmo rispetto all’inizio della vicenda. Quindi l’affaire Balocco impatta in modo identico i due, ma le “esternazioni” di Fedez gli fanno perdere altro consensi, da un certi punto di vista viene premiato il “silenzio” della Ferragni.

Perdita di Follower Fedez

Guadagna follower Selvaggia Lucarelli

Se i Ferragnez perdono consensi e follower li guadagna Selvaggia Lucarelli, la grande accusatrice, che per prima aveva fatto notare delle stranezza sulla promozione “benefica” Balocco. Nell’ultimo mese la giornalista ha guadagnato 36.252 follower, pari al 2,68%, dei suoi 1,35 milioni di follower che la porterebbe al raddoppio dei follower in 3 anni.

Andamento Follower Selvaggia Lucarelli

 


Chiara Ferragni perde più di 150.000 follower, l’analisi - Ultima modifica: 2024-01-06T11:30:30+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Aggiornamento iOS 18.4: tutte le novità (e cosa manca ancora in Italia)

Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…

4 giorni ago

Batterie Nucleari: la rivoluzione che promette 50 anni di autonomia

Le batterie nucleari innovative promettono 50 anni di autonomia senza ricarica. Scopri come funziona, i…

4 giorni ago

Nuovo generatore di immagini di ChatGPT: la modifica delle foto fa impazzire il Web

Il nuovo generatore di immagini di ChatGPT con la nuova funzione di modifica immagini rivoluziona…

5 giorni ago

Influencer Marketing nel beauty: strategie, dati e trend per il 2025

Scopri strategie, trend e dati esclusivi sull’Influencer Marketing nel beauty: un webinar gratuito per ottimizzare…

6 giorni ago

Agenti AI, cosa sono e come funzionano: la nuova tendenza dell’intelligenza artificiale

Agenti AI OpenAI, Microsoft e Salesforce puntano su sistemi autonomi per trasformare il lavoro, ma…

2 settimane ago

Windows 10 End of Support: cosa succede dopo il 14 ottobre 2025?

La fine del supporto a Windows 10 non è solo un aggiornamento di calendario: è…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011