Arena Suzuki è un raro esempio di gioiosa nostalgia, di festa del passato senza pietismi, di tuffo nei ricordi senza rimpianti.
Un equilibrio difficile da raggiungere quando si fanno esibire mostri sacri del passato che non hanno poi avuto una carriera imperitura, eppure Amadeus e tutta la produzione Rai è riuscita a confezionare un piccolo gioiello di nostalgia felice, probabilmente una cifra propria di Amadeus che, si vedeva, era proprio soddisfatto di quello che è riuscito a portare in scena.
Indice dei contenuti
Arena Suzuki 60 70 80 90, ha raccolto 3.114.000 spettatori ovvero il 19.6% di share, ha fatto meglio Tu si que vales, con la nuova edizione del talent show di Maria De Filippi che ha fatto segnare 4.073.000 spettatori con uno share del 28.7%. Ma sui social le cose sono andate diversamente. Sarebbe curioso avere, come una volta, l’indice di gradimento per Arena Suzuki sarebbe al massimo, anche a giudicare dai dati social.
Abbiamo analizzato i dati social grazie alla piattaforma Talkwalker. Sui social #ArenaSuzuki batte nettamente #TusiqueVales: 9.900 post social per il programma di Amadeus e 4.000 per quello di Maria De Filippi. Stessa distanza nell’engagemnet ovvero il numero di like, repost e commenti generati: arena Suzuki fa il doppio di Tu si que vales e la trasmissione di Amadeus si dimostra anche più capillare sui social 2.000 le persone che hanno postato un contenuto con hashtag #ArenaSuzuki, appena 835 quelle che lo hanno fatto con #Tusiquevales.
Per quanto riguarda i dati demografici del pubblico che ha commentato #ArenaSuzuki sui social vediamo che la fascia più attiva è stata quella i 25 e i 34 anni (50,4%), seguita dai i giovani tra i 18 e i 24 (32,7%), poi al 13,6% le persone tra 35 e 44 anni, rappresentati dal 3% quelli della fascia 45-54 e cono lo 0,2% la fascia 55-64.
Qui abbiamo raccolto, grazie all’analisi di Talkwalker gli account più influenti per #ArenaSuzuki, ovvero quello che con i propri post hanno raccolto più like, repost e commenti.
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Google lancia DolphinGemma, un'Ai rivoluzionaria capace di decifrare il linguaggio dei delfini, aprendo nuove prospettive…
OpenAI vuole costruire un social network simile a X. Sam Altman mira a fondere intelligenza…
Dalle email ai call center fasulli, cresce l’uso dello spoofing per truffare utenti e aziende.…
HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011