Apple WWDC 2021 dati social
La WWDC 2021 di Apple (World Wide Developer Confencerence) ha presentato molte novità che riguardano il software, la conferenza nasce per questo, ma a anche l’hardware, come HomePod Mini che arriverà in Italia a fine anno.
Nella WWDC di quest’anno Apple ha puntato sulla smart home e sulla semplificazione dei collegamenti e delle funzioni, che è quello che gli riesce meglio potendo controllare sia l’hardware che i software e avendo, anche sulle terze parti, una forte influenza.
Indice dei contenuti
Il software è, e rimane, l’aspetto centrale della WWDC, sono stati infatti presentati iOS 15, il nuovo sistema operativo Mobuie e MacOS Monterey, il sistema operativo per i Mac che ha l’obiettivo di fare di più e lavorare in modo ancora più fluido, Migliora Safari con una nuova barra delle Tab che consente di creare gruppi di tab oltre ad integrare il campo ricerca in un unico design compatto.
Arrivano anche i comandi rapidi so MacOS Monterey (derivati da iOS), si aggiunge la modalità “concentrazione” che disabilità alcune notifiche per focalizzarsi su ciò che si sta facendo. Colpisce la funzione Controllo Universale permette di passare da un Mac a un iPad usando lo stesso mouse e la stessa tastiera.
La WWDC è la più antica conferenza Apple nata nel 1983 e in cui si sono formate generazioni di sviluppatori Apple. All’inizio era un ritrovo per operatori del settore, sviluppatori duri e puri ma anche un ritrovo culturale. Ha partecipato per diversi anni il compianto Robin Williams.
Oggi è praticamente una grande conferenza stampa di annuncio di prodotti software e non solo. Ma non ha perso la sua capacità di tracciare la linea di sviluppo dei prodotti Apple e non solo.
Negli ultimi anni è diventata anche un grande evento social, in cui si riunisce online la grande comunità dei fan Apple.
A livello mondiale la WWDC 2021 è stato un grande evento, lo abbiamo analizzato grazie alla piattaforma specializzata TalkWalker, prendendo in esame l’hashtag ufficiale #WWDC21.
Sono stati pubblicati oltre mezzo milione di post che hanno generato un engagement di 1,2 milioni e una reach potenziale stratosferica.
Dal punto di vista demografico sono state in maggioranza le donne (a livello mondiale) a commentare online la WWDC con il 66,5%. La fascia d’età più rappresentata sui social è quella tra i 25 e i 34 anni (49,7%) quasi la maggioranza assoluta, seguita da 18-24. Come Paesi più attivi sui social per l’evento Apple spiccano gli USA (63,7%) seguite a sorpresa dalla Thailandia (8,5%), poi il Giappone (5,5%).
La distribuzione geografica dei post social è evidente anche da questa mappa che indica in rosso i punti di attività social più intensi in cui spiccano USA, Europa, India, Giappone
WWDC 2021 best posts WW
Qui di seguito trovate i 50 account più influenti per la WWDC21. La classifica è ordinata per engagement ovvero in base al numero di interazioni raggiunte con tutti i post fatti durante la serata da ciascuna account. Se cliccate sull’immagine potete scaricare la classifica dei top 100 influencer per l’hashtag #WWDC21.
#WWDC21 top influencers World Wide: 26th-50th
Qui la classifica dei migliori influencer per l’evento Apple a livello europeo, sempre ordinati per engagemet. Se cliccate sull’immagine potete scaricare la classifica dei top 100 influencer per l’hashtag #WWDC21 in Europa.
WWDC 2021 top influencers EUROPE 26-50
In Italia l’evento Apple ha avuto un successo solo discreto sui social, con 2.700 post totali anche se con un buon Engagement.
Qui trovale la lista dei migliori influencer Italia per l’evento Apple, dal 1° al 50°.
#WWDC21 top 26-50 influencers ITALIA
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
La società che raccoglie diversi editori ha ottenuto una vittoria legale contro Ross Intelligence per…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011