Social Network

Apple WWDC 2021, i dati social

La WWDC 2021 di Apple (World Wide Developer Confencerence) ha presentato molte novità che riguardano il software, la conferenza nasce per questo, ma a anche l’hardware, come HomePod Mini che arriverà in Italia a fine anno.
Nella WWDC di quest’anno Apple ha puntato sulla smart home e sulla semplificazione dei collegamenti e delle funzioni, che è quello che gli riesce meglio potendo controllare sia l’hardware che i software e avendo, anche sulle terze parti, una forte influenza.

Apple WWDC 2021 dati social

WWDC 2021 le novità

Il software è, e rimane, l’aspetto centrale della WWDC, sono stati infatti presentati iOS 15, il nuovo sistema operativo Mobuie e MacOS Monterey, il sistema operativo per i Mac che ha l’obiettivo di fare di più e lavorare in modo ancora più fluido, Migliora Safari con una nuova barra delle Tab che consente di creare gruppi di tab oltre ad integrare il campo ricerca in un unico design compatto.
Arrivano anche i comandi rapidi so MacOS Monterey (derivati da iOS), si aggiunge la modalità “concentrazione” che disabilità alcune notifiche per focalizzarsi su ciò che si sta facendo. Colpisce la funzione Controllo Universale permette di passare da un Mac a un iPad usando lo stesso mouse e la stessa tastiera.

APPLE WWDC La storia

La WWDC è la più antica conferenza Apple nata nel 1983 e in cui si sono formate generazioni di sviluppatori Apple. All’inizio era un ritrovo per operatori del settore, sviluppatori duri e puri ma anche un ritrovo culturale. Ha partecipato per diversi anni il compianto Robin Williams.
Oggi è praticamente una grande conferenza stampa di annuncio di prodotti software e non solo. Ma non ha perso la sua capacità di tracciare la linea di sviluppo dei prodotti Apple e non solo.
Negli ultimi anni è diventata anche un grande evento social, in cui si riunisce online la grande comunità dei fan Apple.

WWDC i dati Social

A livello mondiale la WWDC 2021 è stato un grande evento, lo abbiamo analizzato grazie alla piattaforma specializzata TalkWalker, prendendo in esame l’hashtag ufficiale #WWDC21.
Sono stati pubblicati oltre mezzo milione di post che hanno generato un engagement di 1,2 milioni e una reach potenziale stratosferica.

WWDC 2021 dati Social

 

Dal punto di vista demografico sono state in maggioranza le donne (a livello mondiale) a commentare online la WWDC con il 66,5%. La fascia d’età più rappresentata sui social è quella tra i 25 e i 34 anni (49,7%) quasi la maggioranza assoluta, seguita da 18-24. Come Paesi più attivi sui social per l’evento Apple spiccano gli USA (63,7%) seguite a sorpresa dalla Thailandia (8,5%), poi il Giappone  (5,5%).

WWDC-2021 dati demografici a livello mondiale

 

La distribuzione geografica dei post social è evidente anche da questa mappa che indica in rosso i punti di attività social più intensi in cui spiccano USA, Europa, India, Giappone

WWDC 2021 mappa

 

I migliori post a livello Mondiale

WWDC 2021 best posts WW

#WWDC21 best influencers World Wide

Qui di seguito trovate i 50 account più influenti per la WWDC21. La classifica è ordinata per engagement ovvero in base al numero di interazioni raggiunte con tutti i post fatti durante la serata da ciascuna account. Se cliccate sull’immagine potete scaricare la classifica dei top 100 influencer per l’hashtag #WWDC21.

#WWDC21 top 25 influencers World Wide

#WWDC21 top influencers World Wide: 26th-50th

 

#WWDC21 best influencers Europe

Qui la classifica dei migliori influencer per l’evento Apple a livello europeo, sempre ordinati per engagemet. Se cliccate sull’immagine potete scaricare la classifica dei top 100 influencer per l’hashtag #WWDC21 in Europa.

WWDC 2021 top influencers EUROPE 1-25

WWDC 2021 top influencers EUROPE 26-50

 

#WWDC21 migliori influencer Italia

In Italia l’evento Apple ha avuto un successo solo discreto sui social, con 2.700 post totali anche se con un buon Engagement.

Qui trovale la lista dei migliori influencer Italia per l’evento Apple, dal 1° al 50°.

#WWDC21 top 26-50 influencers ITALIA


Apple WWDC 2021, i dati social - Ultima modifica: 2021-06-08T07:36:01+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

1 ora ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

20 ore ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

5 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

7 giorni ago

Thomson Reuters vince la prima causa di Copyright contro l’IA

La società che raccoglie diversi editori ha ottenuto una vittoria legale contro Ross Intelligence per…

7 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011