Account falsi su Facebook, rimossi 3,2 di profili fake

Gli account falsi su Facebook hanno vita breve. La news arriva direttamente da Menlo Park che ha affermato di aver rimosso dal suo servizio da aprile a settembre 2,2 miliardi di profili fake, fasulli. E sempre a quanto dichiarato quasi tutti gli account finti sono stati rilevati prima che avessero la possibilità di diventare utenti “attivi” quindi non conteggiati nelle cifre degli utenti che l’azienda segnala regolarmente. Facebook stima comunque che circa il 5% dei suoi 2,45 miliardi di account di utenti sia fake.

La società ha inoltre dichiarato di aver rimosso 18,5 milioni di profili con foto di bambini nudi e immagini che riguardavano lo sfruttamento sessuale.

Rimossi anche 11,4 milioni di casi di incitamento all’odio durante lo stesso periodo, rispetto ai 7,5 milioni dei sei mesi precedenti. La società ha affermato che sta iniziando a rimuovere in modo proattivo discorsi riguardanti l’odio, come ad esempio con alcuni contenuti estremisti, lo sfruttamento dei minori e altro materiale.

Non solo. Oltre agli account falsi su Facebook, nel terzo trimestre 2019 sono stati rimossi circa 2,5 milioni di post che incoraggiavano il suicidio e all’autolesionismo. E 845 mila su Instagram, che di recente ha annunciato una stretta sui post con questo genere di contenuti a seguito del suicidio, in Inghilterra, di una 14enne che secondo la sua famiglia prima del tragico gesto aveva visto sull’app post di autolesionismo.
Infine, sono stati eliminati circa 4,4 milioni di contenuti riguardanti la vendita di droga e 2,3 milioni relativi alla vendita di armi; su Instagram, nelle stesse categorie, 1,5 milioni e 58.600 contenuti. “Continueremo a perfezionare i procedimenti che utilizziamo per misurare le nostre azioni e creare un sistema solido per garantire che le metriche fornite siano accurate“, ha sottolineato in una nota il social network.


Account falsi su Facebook, rimossi 3,2 di profili fake - Ultima modifica: 2019-11-15T13:30:31+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Lidar e AI si uniscono per ridurre i rischi sulle strade verso una mobilità più sicura

Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…

1 giorno ago

AI: Accordo Gruppo E e Araneum Group per portare l’intelligenza artificiale italiana a un nuovo livello

Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…

3 giorni ago

Apple vuole trasformare l’iPhone in un medico virtuale con AI: Project Mulberry

Il progetto con intelligenza artificiale, chiamato Mulberry, è il prossimo tassello dell’ecosistema di benessere di…

6 giorni ago

Meta AI su WhatsApp: il chatbot che ti ascolta, ti risponde… e a volte ti confonde

Meta AI, l’intelligenza artificiale di Zuckerberg, sbarca su WhatsApp tra entusiasmo, sospetti e qualche risata…

6 giorni ago

Addio Blue Screen of Death, Microsoft introduce la schermata nera

Microsoft sostituisce la celebre schermata Blue Screen of Death con una versione nera, più moderna…

6 giorni ago

Aggiornamento iOS 18.4: tutte le novità (e cosa manca ancora in Italia)

Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011