Social Network

Il 2020 su Twitter in Italia: la classifica dei tweet più popolari

Com’è stato il 2020 su Twitter in Italia? Il social network dei cinguettii, come di consueto accade ogni anno, ci mostra una fotografia di quello di cui si è più commentato e chiacchierato a colpi di tweet e di retweet. Gli utenti italiani di Twitter nel 2020 si sono focalizzati sulla pandemia, ma non sono mancati anche altri argomenti come cinema, musica o sport. La politica, con Toti e Salvini in testa, la fa da padrona invece nella top dei tweet con commento del 2020, anno in cui gli hashtag vincenti sono stati ovviamente quelli che declinano il dramma del covid, mentre nella politica estera al top troviamo Kamala Harris, subito seguita da Greta Thunberg.

Il 2020 su Twitter in Italia, i retweet con commento

Il tweet in assoluto più condiviso con la funzione “retweet con commento” è quello con cui, a inizio novembre, il Governatore della Liguria Giovanni Toti ha definito gli anziani come “non indispensabili allo sforzo produttivo del Paese”, suscitando indignazione e richieste di rettifica.

In seconda posizione si piazza Matteo Salvini, con un Tweet in cui festeggiava il successo di Trump su Biden nella mattinata successiva all’Election Day american. Si sa poi com’è andata a finire…

 

Al terzo posto nella classifica dei tweet più commentati si piazza a sorpresa l’annosa rivalità fra Liceo Classico e Liceo Scientifico, grazie al twitter di @sarasia06. Il tweet è stato tra i più commentati dell’anno, generando oltre 2000 conversazioni parallele.

I tweet con più like

Il tweet che ha ottenuto più like da parte degli italiani è stato pubblicato da @HuertDeAuteuil e commentava una nuova funzione introdotta da Twitter in occasione del #PrideMonth, grazie alla quale ad ogni like ad un tweet contrassegnato dall’hashtag #AlwaysProud corrispondeva la visualizzazione di una bandierina LGBTQ sotto al tweet.

Anche in Italia, come nel resto del mondo, OneDirection hanno fatto incetta di Like grazie al tweet con cui Harry Styles celebrava il decennale della boy band. È andato molto bene anche il famoso tweet con cui la Vice Presidente eletta Kamala Harris ha pubblicato il video della sua telefonata con Joe Biden dopo l’ufficializzazione della vittoria elettorale. Molto apprezzato, infine, anche il tweet con cui Greta Thunberg ha sbeffeggiato Donald Trump dopo la sconfitta elettorale.

 

Chiara Ferragni e il marito Fedez hanno entrambi pubblicato due Tweet molto apprezzati dal pubblico italiano: il primo per annunciare la nascita del secondo figlio della coppia e il secondo per sensibilizzare i più giovani sulle buone pratiche nella lotta contro il coronavirus.

Infine, spazio all’intrattenimento: tra i Tweet di maggiore successo si citano quelli pubblicati dal comico italiano Luca Bizzarri, protagonista di una delle copertine del settimanale La Settimana Enigmistica, e dall’attore americano Macaulay Culkin, famoso al grande pubblico per aver interpretato il piccolo Kevin in “Mamma ho perso l’aereo”, in occasione del suo quarantesimo compleanno.

Twitter 2020: Gli account più menzionati

Nella classifica degli account più menzionati in Italia, quello della celebre band k-pop BTS si piazza solidamente in prima posizione, seguito da personaggi politici come Matteo Salvini, Claudio Borghi, Giuseppe Conte e Giorgia Meloni nonché dal Presidente degli Stati Uniti uscente Donald Trump e Louis Tomlinson, membro della boyband One Direction. Nella top 5 troviamo anche l’account Twitter de La Repubblica che, insieme a quelli di altre testate giornalistiche e professionisti dell’informazione presenti più avanti in classifica, testimoniano il ruolo di primo piano giocato da questo settore nel 2020.

Il 2020 su Twitter in Italia, gli hashtag più utilizzati

Il 2020 su Twitter in Italia non poteva non essere caratterizzato dall’hashtag #covid19. E tutti quelli connessi. Quindi #Coronavirus, #Covid-19, #Covid_19, #CoronavirusItalia, #Covid. Nessuna sorpresa in tal senso. Inequivocabile che la pandemia ha catalizzato la gran parte delle conversazioni sulla piattaforma con focus coronavirus.

La pandemia, unita in particolare all’obbligo di rimanere in casa durante il lockdown nel corso del 2020, ha fatto inoltre emergere sulla piattaforma un trend di conversazioni sempre più legate a fenomeni televisivi. Nel corso dell’anno sono state infatti moltissime le discussioni a tema Grande Fratello Vip, mentre il festival di Sanremo, ultima grande kermesse musicale in Italia prima della pandemia, si è affermato ancora come uno degli eventi più discussi dal pubblico social. Arriva infine anche su Twitter il curioso fenomeno mediatico delle telenovelas turche, con l’hashtag dell’attore Can Yaman in terza posizione.


Il 2020 su Twitter in Italia: la classifica dei tweet più popolari - Ultima modifica: 2020-12-11T10:48:30+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

16 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

18 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

2 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011