Var Group ha innovato il format “covention” trasformandola in un momento di vera innovazione con l’Hackathon e di vera condivisione con il Cafè Connect.
Chi ha la vocazione per l’innovazione lo fa ogni giorno, su ogni cosa, come Var Group. La #CoventionVar di Cervia ne è un esempio. Con il Cafè Connect Var Group ha introdotto un nuovo modo di far incontrare le persone, che spesso (anche in una convention affollata) rischiano di no parlare con le persone a cui sono interessate.
Cafè Connect è una web app che permette di prendere appuntamenti, direttamente dal telefonino, con gli altri partecipanti alla convention: di sceglie la persona, si propone un orario e se l’interessato accetta ci si trova ad uno dei tavoli numerati.
Si tratta di un’applicazione tecnologica certo, ma soprattutto è un nuovo modo di vedere questo tipo di convegni: non è soltanto chi lo organizza il protagonista, ma lo diventano tutti, è la condivisione, lo scambio il vero protagonista, non solo i discorsi che si tengono sul palco.
Un’altra improntante attività è l’Hackathon: un concorso per gruppi di giovani sviluppatori che in 36 ore dovevano realizzare una App per sfruttare al meglio la realtà aumentata e le potenzialità degli occhiali Moverio di Epson, in palio un contratto di lavoro da 5.000 euro con Var Group e 2.000 euro in servizi erogati dal data center Var Group.
Cervia si è trasformata per 36 ore in un campus Californiano. Un sala è stata dedicata a questi 4 gruppi di ragazzi e di ragazze, sì perché le “girls who code” erano ben rappresentate. Studenti provenienti da diverse università di d’Italia si sono sfidati nel creare qualcosa di davvero innovativo per i mercati del retail e della logistica.
Francesco Falaschi di Var Group li ha guidati in questo Garage dell’innovazione che ha prodotto non solo 4 interessanti App, ma soprattutto ha messo in contatto direttamente le giovani menti informatiche con il mondo del lavoro e con una delle realtà ICT più importanti in Italia come Var Group.
Il risultato è quello di aver trasformato la convention in un momento non solo di ritrovo, ma di vera innovazione con l’Hackathon e di vera condivisione con il Cafè Connect.
Qui i dettagli e i numeri della Convention di Var Group
-
-
-
-
-
Francesco Falaschi
-
Hackathon
-
Realtà aumentata
-
Si programma!
-
Hackathon
-
Girls who code
-
-
-
-
Paola Castellacci
-
Ragazze&Ragazzi dell'Hackathon
-
L'aperitivo
-
-
La cena
-
I seminari
-
Cafè Connect
-