Valerio Rosano, regional director Zyxel Italia e Iberia
“Quello che è successo nel 2020 lo abbiamo tutti ben presente” dichiara Valerio Rosano, Country Manager Italia e Iberia di Zyxel (nella foto), in apertura dell’incontro con la stampa per introdurre la roadmap dell’azienda per l’anno appena iniziato. Le difficoltà innescate dall’emergenza sanitaria hanno colpito duramente soprattutto alcuni settori, ma la necessità di innovare rapidamente per rendere possibile il lavoro da remoto ha indotto le aziende ad accelerare i processi di trasformazione digitale. Ciò ha permesso al settore IT di ottenere buoni risultati nonostante la crisi del momento; in particolare Zyxel, riferisce Rosano, ha chiuso il 2020 con un +22% anno su anno. Ci si affaccia dunque al 2021 con positività – una tendenza confermata anche dai risultati delle prime settimane dell’anno e supportata anche dalla survey condotta sui partner che hanno partecipato ai corsi di formazione – e con un obiettivo ambizioso, raddoppiare il fatturato da qui al 2024.
Zyxel CLOUD NETWORKING, WI-FI 6 E 5G
Tra le tecnologie che saranno protagoniste del mercato IT di quest’anno, il cloud networking, dopo essere stato celebrato come uno degli eroi del 2020 per aver consentito una connettività fluida e sicura per il lavoro da remoto, avrà certamente un posto privilegiato. L’Italia rappresenta già la prima country mondiale per Nebula, la soluzione di gestione della rete basata sul cloud di Zyxel, ma grazie ai prossimi sviluppi in materia di integrazione dell’infrastruttura cloud con il tema della security potremmo assistere a un passaggio epocale, scommette Rosano. Wi-Fi 6 e 5G garantiranno la possibilità di abilitare ulteriori opportunità di business accelerando i processi di trasformazione digitale delle aziende di ogni settore e Zyxel investirà in queste tecnologie con alcune novità che verranno presentate nel corso del 2021.
La formazione e il training online sono stati un pilastro dell’attività 2020, arrivando a coinvolgere 10.000 partner in Italia. Per quanto sia difficile fare paragoni precisi con il 2019 (che aveva visto circa 5.500 iscrizioni), il risultato è certamente notevole. La formazione continuerà a essere il fiore all’occhiello di Zyxel, promette Valerio Rosano che annuncia il lancio, probabilmente nel Q2, di un portale on-demand per la fruizione dei contenuti per “andare incontro anche alle esigenze di agenda dei partner”. Sempre in merito all’attenzione di Zyxel verso i partner, ricorda ancora Valerio Rosano, dal 1° febbraio è attivo ZAP, il nuovo programma di canale, dove i partner possono trovare gli strumenti necessari per far crescere la propria attività, come supporto pre e post vendita, prodotti demo e promozioni, offerta formativa e supporto marketing per attività di lead generation.
Di Stefania Pellucchi
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011