Jarvis, il maggiordomo virtuale inaugurato a casa Zuckerberg

Mark Zuckerberg ha presentato al mondo “Jarvis“, un sistema di intelligenza artificiale che il capo di Facebook ha creato nel proprio tempo libero, che è in grado di scegliere e riprodurre musica, accendere le luci, riconoscere i visitatori e decidere o meno se aprire la porta di ingresso.
Jarvis deve il suo nome all’assistente virtuale di Iron Man nei film della Marvel. Sembra essere un prodotto interessante, sebbene il sistema creato – in circa 100 ore di lavoro – sia personalizzato per la sola abitazione di Zuckerberg.

 

I risultati di Jarvis, l’intelligenza artificiale domestica

Zuckerberg ha annunciato i risultati del progetto, che ha vissuto come una sfida personale, nell’intento di digitalizzare casa propria sull’esempio degli assistenti digitali domestici di Google e di Amazon, puntando a creare un nuovo gadget che abbia presa quanto gli headset e i droni.
La creazione di Jarvis prova che l’umanità “sia vicina all’irruzione dell’AI più di quanto si possa immaginare” come scrive Zuckerberg, e prosegue:

I computer non fanno che migliorare nel riconoscimento facciale, ma è sempre più complicato insegnare loro nuovi compiti. Tutto quello che ho fatto quest’anno – dal linguaggio naturale, al riconoscimento facciale – è solo una serie di varianti di un unico sistema di base. Anche se avessi deciso di trascorre 1000 ore al progetto, probabilmente non avrei saputo costruire un sistema in grado di imparare nuove capacità in modo autonomo”.

Meglio di qualunque assistente virtuale in commercio

Jarvis è stato in grado di rispondere a comandi scritti e parlati, far andare la musica, l’aria condizionata, o anche aprire le porte. È stato in grado di riconoscere i visitatori, di accendere il tostapane e persino di sparare le magliette da una specie di cannone all’interno dell’armadio.
Gli aggiustamenti fatti in modo da aiutare Jarvis a riconoscere un contesto all’interno di un comando hanno aiutato il sistema a rispondere a richieste meno specifiche in un modo più accurato.
Un esempio? “Metti su della musica”.
Nessuno dei prodotti attualmente in commercio sembrerebbe essere in grado di fare quello che fa Jarvis: parola di Zuckerberg.


Jarvis, il maggiordomo virtuale inaugurato a casa Zuckerberg - Ultima modifica: 2016-12-20T16:56:16+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

19 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

21 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

2 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

5 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011