Your Vital Signs, i valori del business associati agli sport estremi

Per rafforzare il proprio percorso di brand building, Pixartprinting – leader europeo dell’Upload&Print – ha dato vita a Your Vital Signs.
Il parallelismo tra il Web2Print veneziano e le storie dei campioni sportivi tocca una serie di leve emotive come la curiosità, il coraggio e la tenacia, rivelando un’affinità di strumenti e comportamenti come la determinazione, la precisione, la velocità e il controllo.

“Gli atleti scelti per Your Vital Signs rappresentano un’eccellenza nella propria disciplina, un punto di riferimento, proprio come Pixartprinting lo è nella stampa online in Europa. – commenta Andrea Pizzola, Sales & Marketing Director PixartprintingIl messaggio principale di questo progetto è il superamento del limite attraverso un costante esercizio di autodisciplina come via per la crescita e il miglioramento continui, approccio che contraddistingue la nostra strategia operativa”.

Il progetto ha origine con la costituzione del team che vede schierati Veronika Widmann (downhill), Nuria Picas (trail running), Gianmaria Coccoluto e Francesca Bagnoli (kitesurf freestyle), Markus Eder (freeski), Marco Pistolesi (wingsuit skydiving) e i fratelli Simone e Ivan Origone (speed skiing). Gli atleti diventano testimonial del poliedrico brand Pixartprinting attraverso un inedito storytelling di cui sono protagonisti. Per raccontare la loro storia, un pull di fotografi guidati dal team Pixartprinting sarà letteralmente sulle loro tracce, immortalandone le attività pre e post gara. Durante la fatica degli allenamenti e delle competizioni, verranno raccolti materiale fotografico, video e contenuti originali finalizzati alla realizzazione di campagne web, stampa, social e di direct mailing. Inoltre, è stato ingaggiato il regista Simone Manetti che svilupperà le linee narrative, costruendo brevi clip dedicate a ciascun atleta. Il traguardo ambizioso di questa avventura sportiva prevede la realizzazione di un film documentario by Pixartprinting.

“Il cuore della narrazione non è strettamente la spettacolarizzazione delle imprese sportive quanto l’aspetto esperienziale dell’uomo e della donna che si misurano con se stessi, indagando sul loro passato per cercare nello sguardo del bambino gli occhi del campione. – spiega Carlo Migotto, Art Director PixartprintingIn linea con questo concept, per presentare ciascun atleta, abbiamo fotografato il viso in primo piano, usando luci che evidenziano le espressioni del volto. Il primo step di un progetto multichannel basato sull’assunto che il massimo dell’empatia e dell’immedesimazione tra i fruitori e i protagonisti di Your Vital Signs si raggiunge scoprendo il lato più intimo delle persone”.

Il nome yourvitalsigns sottolinea i concetti di segno, dinamismo e suono, evocandoli in una doppia accezione. Da un lato quella tangibile, come il battito cardiaco, la frequenza respiratoria, la pressione sanguigna; dall’altro quella letterale dei segni vitali della traccia che uno sportivo lascia dietro di sé e che un creativo imprime stampando attraverso Pixartprinting.

Anche la creazione dell’identità visiva di Your Vital Signs si ispira ai concetti di impronta, corpo e ambiente naturale, la cui sintesi è la parola segno. I segni impressi, nella loro forma materiale (impronte sul suolo) e immateriale (emozioni e sentimenti), sono stati il punto di partenza per lo sviluppo del logo e del suo significato. La sintesi dei cinque segni descritti dal movimento associato a ognuno degli sport protagonisti del progetto crea un sistema grafico che dà forma alla visul identity di Your Vital Signs.

“Così come l’atleta con coraggio, tenacia e determinazione trasforma una vocazione in talento, allo stesso modo Pixartprinting, con passione e dedizione, perfeziona le proprie best practise per mettere a punto prodotti sempre nuovi. – spiega Andrea Pizzola – Ciò che è visibile è il risultato finale, ma dietro ad esempio a un catalogo di qualità e a un customer service efficiente, ci sono training, allenamento e tanta fatica. Il traguardo di ogni sforzo è per noi la soddisfazione dei nostri clienti”.


Your Vital Signs, i valori del business associati agli sport estremi - Ultima modifica: 2016-10-12T17:35:16+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

2 giorni ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

3 giorni ago

DolphinGemma: g’AI di Google che decifra il linguaggio dei delfini

Google lancia DolphinGemma, un'Ai rivoluzionaria capace di decifrare il linguaggio dei delfini, aprendo nuove prospettive…

5 giorni ago

OpenAI vuole aprire un social: la sfida di Sam Altman ad Elon Musk

OpenAI vuole costruire un social network simile a X. Sam Altman mira a fondere intelligenza…

5 giorni ago

Spoofing, cos’è il nuovo attacco hacker

Dalle email ai call center fasulli, cresce l’uso dello spoofing per truffare utenti e aziende.…

7 giorni ago

HP guida la trasformazione del futuro: AI e personalizzazione per il nuovo paradigma tecnologico

HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011