Xbox Scarlett, è la nuova macchina da gioco presentata da Microsoft, all’E3 2019 di Los Angeles. Il nome della nuova console , probabilmente non sarà quello definitivo, ma sappiamo che sarà disponibile sul mercato da Natale 2020.
La nuova generazione di console, la quarta della storia di Xbox è stata progettata principalmente per il gaming streaming.
Il pensiero che ha ispirato il team di Xbox è stato quello della facile fruibilità e condivisione del gioco. Con l’innovazione di hardware e servizi vogliono raggiungere l’obiettivo di unificare le loro community attraverso il cross-play.
Scarlett permetterà di utilizzare in streaming i giochi Xbox su qualsiasi dispositivo, che si tratti di console, computer, o dispositivi mobile.
I videogiochi sono ideati sempre di più come servizi che passano attraverso Windows 10, console e mobile anche con forme di abbonamento alla “all you can eat”.
“Mai l’industria del videogioco è stata così creativa”, sono state le parole di Phil Spencer dal palco del Microsoft Theatre, durante la presentazione ufficiale di Scarlett Xbox, che uscirà a dicembre 2020, tra i titoli di lancio avrà Halo Infinite e sarà 4 volte più potente di OneX.
La nuova console potrà supportare la risoluzione 8K e i 120Hz, monterà un robusto SSD per velocizzare i tempi di caricamento (come PlayStation 5), un processore Zen 2 e una GPU Navi costruite in collaborazione con AMD, e dei moduli RAM ad altissima velocità GDDR6, supporterà la tecnologia Ray-Tracing e sarà retrocompatibile.
Project Xcloud poggia all’infrastruttura cloud Azure che copre 140 Paesi nel mondo. Già l’anno scorso era in grado di trasmettere in diretta 3.500 giochi dal cloud. La rete di xCloud permetterà di giocare a un titolo in streaming, ma anche di adattare il gioco alle diverse necessità: ospitando una partita in multiplayer su un singolo server o adeguarsi all’hardware sul quale verrà eseguito, tutto a vantaggio dell’utente.
Ancora non sappiamo il prezzo definitivo ma se venisse confermato l’accesso a 14,99 € con una distribuzione davvero multi-device (pc, Mac, smartphone e tv) la partita per Microsoft vedrebbe un punto a suo favore, nella guerra dei gaming in cloud.
Potrebbe interessarti: Google Stadia: nuova piattaforma di gaming
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011