La WWDC 2019 di Apple si è aperta all’insegna del Dark Mode, doveva essere e così è stato. Il keynote dell’azienda di Steve Jobs si è tinto di nero, non solo per l’arrivo della nuova modalità dark tanto attesa sui dispositivi Mac. L’anfiteatro di San Jose in California aveva luci soffuse e atmosfera buia come se il nuovo corso di Apple dovesse toccare anche l’edificio. Tim Cook e soci hanno presentato al pubblico i nuovi sistemi operativi e prodotti in uscita per la ditta delle mela.
Indice dei contenuti
Tim Cook sale per primo sul palco fra gli applausi dei tanti giovani presenti all’evento: per la prima volta sono presenti molti studenti programmatori e stagisti delle grandi aziende tech californiane. L’entusiasmo è tangibile a dimostrazione dello status che ancora oggi Apple detiene nella Silicon Valley.
Il CEO ha parlato delle novità lanciate nel precedente keynote, fra videogiochi e serie TV per Apple TV prima di concentrarsi su Apple Watch, l’orologio smart ultimamente un po’ messo da parte. Arriveranno per l’oggetto applicazioni indipendenti e un nuovo sistema operativo. Il controllo della salute sarà sempre una delle caratteristiche principali dell’Apple Watch, dato che sull’app Health sono state concentrate le attenzioni maggiori della prima parte dell’Apple WWDC 2019.
Craig Federighi ha poi parlato delle novità del sistema operativo iOS 13 fra riconoscimento facciale velocizzato, aggiornamenti del 60% meno pesanti e sbarco dell’atteso Dark Mode. Ogni sfondo potrà diventare di tonalità nera dopo aver scelto la nuova modalità.
Momenti divertenti con la presentazioni dei nuovi Memoji, sempre apprezzati dalla folta schiera di programmatori giovani presenti, e dalle innovative funzionalità del programma Photos con nuovi filtri e capacità di editare le immagini sempre più nel dettaglio.
Si è parlato poi di iPad: ci sarà un sistema operativo dedicato, iPadOS. Icone più estese e movimenti intuitivi delle ditta rendono questi tablet sempre più simili a degli iPhone più grandi, ma se Apple ha deciso di costruire un sistema operativo dedicato significa che sono ancora di grande presa fra il pubblico.
Verso la fine è giunto il momento dei nuovi computer. Con processore Intel Xeon, i nuovi Mac Pro hanno ancora più potenza e capacità di memoria fino a 1,5 terabytes. Ci saranno delle speciali scheda grafiche, come Afterburn per i montatori video e c’è addirittura la presa per le cuffie audio (nonostante l’esistenza degli AirPods). Lo schermo Mac Pro ha 32 pollici LCD, dimensioni 6016 x 3284 e un display 6K Retina. 5999 dollari il prezzo di partenza del nuovo computer. Il sistema operativo sarà MacOS Catalina: al suo interno iTunes sembra confluire in Apple Music ed è stata implementata un’app per cercare dispositivi perduti chiamata Find My. Ultima parte del keynote WWDC 2019 dedicata a uno dei passatempi preferiti dei programmatori, il videogioco Minecraft
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011