È una delle cose più fastidiose: gli Aggiornamenti Windows 10 quando si sta utilizzando il pc. Sembra una banalità, ma uno degli aspetti meno accattivanti (per usare un eufemismo) di Windows 10 è proprio la capacità del sistema operativo di procedere con il download degli aggiornamenti mentre si sta usando il computer per altre ragioni, che siano di lavoro oppure svago, interrompendo l’attività che si sta svolgendo. Un problema che oggi Microsoft ritiene di aver risolto grazie all’intelligenza artificiale
Già in passato il gigante del software creato da Bill Gates e Paul Allen ha cercato di superare questa criticità fornendo l’opportunità, agli utenti, di poter posticipare il download degli aggiornamenti. Ad ogni modo, gli utenti, in modo massivo, hanno continuato a lamentare che l’installazione degli aggiornamenti di Windows 10 provoca sempre il riavvio dei computer mentre si stanno svolgendo altre operazioni al pc (come evitare il riavvio di Windows 10 mentre stiamo lavorando è una delle domande più frequenti sui forum dedicati).
Windows 10, disabilitato al riavvio automatico mentre si usa il pc grazie all’intelligenza artificiale che ora capisce se stiamo lavorando
Registrati una serie di feedback negativi – che, per alcuni utenti, sono il risultato di un problema annoso, quasi frustrante – Microsoft è scesa in campo ammettendo di aver trovato la logica del riavvio attraverso l’uso di un nuovo sistema, maggiormente flessibile e produttivo. Merito del machine learning. Così, nel caso risulti in sospeso un aggiornamento da installare nel sistema operativo, Windows 10 “intercetterà” il momento migliore per effettuare il download.
Dona Sarkar, responsabile del Windows Insider Program
A capo del Windows Insider Program – programma per collaudo di software avviato da Microsoft – Dona Sarkar ammette la realizzazione di un vero e proprio un modello predittivo capace di calcolare con esattezza (mediante l’apprendimento automatico) il momento da prediligere per il riavvio del dispositivo.
“Il nuovo sistema non controllerà meramente se, in un preciso momento, si stia usando il dispositivo, ma tenterà anche di prevedere se si ha appena abbandonato la propria postazione, per poi tornarci poco dopo”. Attualmente fase di test, questo sistema potrebbe fare il suo debutto con il rilascio di Redstone 5 – il prossimo importante aggiornamento di Windows 10 – previsto nel prossimo mese di ottobre.
Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…
Le batterie nucleari innovative promettono 50 anni di autonomia senza ricarica. Scopri come funziona, i…
Il nuovo generatore di immagini di ChatGPT con la nuova funzione di modifica immagini rivoluziona…
Scopri strategie, trend e dati esclusivi sull’Influencer Marketing nel beauty: un webinar gratuito per ottimizzare…
Agenti AI OpenAI, Microsoft e Salesforce puntano su sistemi autonomi per trasformare il lavoro, ma…
La fine del supporto a Windows 10 non è solo un aggiornamento di calendario: è…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011