watchOS 7, tutte le novità del sistema operativo per Apple Watch

Alla WWDC 2020, Apple ha annunciato ufficialmente watchOS 7, la nuova versione del sistema operativo dedicato agli Apple Watch. Tutte le funzionalità annunciate comprendono nuove tipologie di allenamento, monitoraggio del sonno intelligente, Watch Faces condivisibili, un’interfaccia grafica migliorata e anche la funzione di lavaggio delle mani per 20 secondi. Non resta, quindi, che scoprire più in dettaglio tutte le principali novità pronte per debuttare sugli smartwatch di Cupertino.

watchOS 7: Watch Faces personalizzabili e da condividere

Come da tradizione, ancora una volta, Apple rinnova le Watch Faces aggiungendo la Chronograph Pro con tachimetro integrato, Photos con nuovi filtri colorati, X-Large con più dati e maggiore visibilità. Anche gli sviluppatori potranno creare Watch Faces in base alle esigenze degli utenti.

Inoltre, gli ingegneri di Cupertino hanno introdotto la nuova funzionalità di Face Sharing. Quest’ultima permette di condividere il proprio quadrante con un altro Apple Watch. Basterà premere sul display e attendere che compaia il pulsante Condividi. L’Apple Watch cercherà il dispositivo simile più vicino così da poter poi consentire l’invio della Watch Face. Non solo, vi sarà la possibilità di condividere le Watch Faces anche tramite email, messaggi, app, social network e siti web.

watchOS 7: Monitoraggio del sonno

Un’altra novità di watchOS 7 riguarda l’integrazione della funzione del monitoraggio del sonno. Quest’ultima richiederà una routine denominata Wind Down da seguire prima di andare a dormire. Grazie ai micro-movimenti dell’accelerometro, Apple Watch comprenderà il grado di respirazione, il tempo di veglia e riposo profondo.

L’utente potrà consultare tutti i dati all’interno di un grafico che mostrerà l’andamento settimanale e potrà impostare anche una fascia oraria in cui andare a dormire. Grazie a quest’ultima impostazione, l’Apple Watch ricorderà al proprietario di rilassarsi con l’app di meditazione e nel caso in cui la batteria sia scarica, una notifica avviserà di ricaricare lo smartwatch un’ora prima di andare a dormire.

Nuovi allenamenti

Apple ha introdotto anche nuovi allenamenti all’interno di watchOS 7. Nel dettaglio sono Core Training, Dance, Functional Strength Training e Cooldown, supportati da frequenza cardiaca e algoritmi di movimento personalizzati.

Analizzando più in dettaglio si scopre che Dance è capace di riconoscere anche diversi stili di danza, come hip-hop, cardio-dance e latino, grazie alla combinazione dei dati rilevati da giroscopio, accelerometro e cardio frequenzimetro.

20 secondi per lavarsi le mani

Ultima, ma non meno importante, novità è la funzione di rilevamento automatico del lavaggio delle mani, che inviterà gli utenti a lavarsi le mani per almeno 20 secondi con un countdown visibile sul quadrante dell’Apple Watch. Questa funzione rappresenta la volontà di Apple di supportare gli utenti nel contrasto al coronavirus e insegnare a prendersi cura della propria igiene.

Disponibilità e Apple Watch compatibili con watchOS 7

watchOS 7 è disponibile da subito per gli sviluppatori iscritti al programma Apple Developer. L’aggiornamento ufficiale arriverà in autunno e sarà compatibile solamente con Apple Watch Serie 3, 4 e 5 abbinati a iPhone 6s o modelli successivi aggiornati ad iOS 14.


watchOS 7, tutte le novità del sistema operativo per Apple Watch - Ultima modifica: 2020-06-23T09:30:07+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

6 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

8 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

1 giorno ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

5 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011