I clienti dell’operatore rosso stanno riscontrando problemi dal primo pomeriggio: gli utenti hanno difficoltà a connettersi a internet sia da rete fissa che mobile.
Oggi 13 giugno è una giornata nera per uno dei principali operatori telefonici d’Italia e d’Europa che, a causa di problemi tecnici non ancora chiariti, sta affrontando un grave disservizio.
A una settimana esatta dall’inaugurazione della nuova rete veloce 5G di Vodafone nelle prime città italiane Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli, i malfunzionamenti hanno colpito in maniera indistinta tutti gli utenti che usano SIM o modem Vodafone.
Tutto è cominciato alle ore 15:00, quando sono arrivate le prime segnalazioni dei clienti Vodafone tanto sul sito DownDetector quanto su Twitter, dove l’hashtag #VodafoneDown è presto salito tra le principali tendenze.
Verso le ore 16:00 il picco di segnalazioni, più di 8700, provenienti da tutta la penisola: i malfunzionamenti sono stati riscontrati da Nord a Sud Italia, concentrandosi maggiormente nelle grandi città quali Milano, Roma, Torino, Napoli, Bologna, Verona, Bari, Padova, Genova e Brescia.
I disservizi si sono presentati tanto ad utenti business quanto ai privati, e si sono verificati problemi nel collegamento alla rete internet sia da linea fissa che mobile.
Le principali problematiche sembrano essere legate non tanto alla telefonia quanto alla connessione a internet, almeno da rete fissa.
Dopo aver constatato che anche il servizio clienti era irraggiungibile, agli utenti che chiedevano spiegazioni e aiuto su Twitter, Vodafone ha confermato che si stanno verificando problemi tecnici, ma che i loro esperti sono a lavoro per risolvere il tutto il prima possibile. E sempre dal social network di Jack Dorsey si apprende che i malfunzionamenti non riguardano soltanto il Belpaese, ma con alte probabilità sono estese a gran parte dell’Europa.
Alcune segnalazioni circa i problemi di Vodafone sono arrivate dal Regno Unito ma anche dall’Irlanda, dalla Spagna e dalla Grecia, dove però sembra che il guasto sia durato molto meno che in Italia.
Sebbene le segnalazioni stiano via via diminuendo, e alcuni internauti iniziano finalmente a confermare che i problemi stanno cessando, la situazione non sembra ancora del tutto rientrata su larga scala.
In molti casi, tuttavia, anche se il collegamento a internet è finalmente disponibile, il servizio sembra riprendere a singhiozzo, con importanti rallentamenti nella velocità di connessione.
Qualcuno sta provando ad aggirare il problema intervenendo sui DNS del modem Vodafone Station: modificando i parametri, la navigazione potrebbe tornare alla normalità.
Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011