Categories: Hardware & Software

Università di Tor Vergata e SAS insieme per formare i nuovi Data Scientist

Il Master CESMA fornisce gli strumenti teorici e applicativi per diventare esperti di Customer Experience e Social Media Analysis
Il prossimo 13 gennaio partirà all’Università di Tor Vergata a Roma, in collaborazione con SAS, il Master di II livello in Customer Experience e Social Media Analytics. E’ il primo master in Italia che ha l’obiettivo di formare Data Scientist, scienziati dei dati capaci di trasformare in conoscenza i Big Data, ed esperti altamente qualificati che operino nel settore Sales & Marketing.
La didattica del corso alterna momenti di lezione frontale, esercitazioni pratiche e testimonianze aziendali. L’approccio pratico consente agli studenti di applicare in laboratorio le conoscenze teoriche acquisite anche grazie alla presenza di esperti SAS, che trasferiranno agli studenti le loro competenze maturate presso i clienti. Al termine delle lezioni tutti i partecipanti svolgeranno uno stage di 3/6 mesi presso un’azienda nazionale o internazionale.

“Questo master -afferma Gustavo Piga, Professore ordinario di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata- specializza i nostri giovani laureati in una delle professioni più promettenti del XXI secolo, il data scientist. Il master del Dipartimento di studi di Impresa Governo Filosofia coniuga sapere economico, aziendale, statistico e informatico, in una prospettiva interdisciplinare che offre ai nostri giovani le chiavi di accesso per interpretare una realtà sempre più complessa. La stretta collaborazione con la SAS testimonia l’interesse dell’università verso una formazione orientata non solo a sviluppare le conoscenze ma anche le abilità e le competenze dello studente. Noi scommettiamo su una generazione che sappia con la sua preparazione, creatività e intuizione cogliere quei weak signals che diventeranno nel futuro le vere novità.”

“Con questo master ci facciamo promotori diretti nello sviluppo di giovani talenti favorendo il loro inserimento nel mondo del lavoro attraverso la nostra rete di partner e clienti – commenta Marco Icardi, Amministratore Delegato di SAS Italia -. SAS è prima di tutto un’azienda di persone che si rivolge a persone; con questa convinzione ci rivolgiamo ai giovani che vedo protagonisti del nuovo risorgimento digitale. La formazione, il lavoro, la collaborazione con le università, l’inserimento di nuove competenze nelle imprese sono per noi un veicolo per lo sviluppo del Paese; sono la chiave per contribuire attivamente alla cultura dell’innovazione”.
Il bando per la partecipazione al processo di selezione è disponibile sul sito www.master-cesma.it fino al prossimo 10 dicembre.

Per informazioni http://www.master-cesma.it/


Università di Tor Vergata e SAS insieme per formare i nuovi Data Scientist - Ultima modifica: 2013-11-19T14:55:15+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

16 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

18 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

2 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011