Tech World ‘17: tutti gli annunci e prototipi di Lenovo

In occasione del terzo summit annuale sull’innovazione Lenovo Tech World che quest’anno si tiene a Shanghai, introdotto dal keynote di Yuanqing Yang, Chairman and CEO Lenovo, Lenovo ha presentato la propria visione per il futuro dedicando una parte significativa del summit all’Intelligenza Artificiale (AI) e ha mostrato come i dispositivi abilitati con AI possano rendere la vita migliore. I prototipi continuano ad essere una parte importante del processo di R&S di Lenovo, perché consentono di esplorare e spingere l’innovazione oltre i confini.

Ecco alcuni dei concept di prodotto presentati durante Lenovo Tech World.

Lenovo CAVA

CAVA è un nuovo prototipo di assistente virtuale presentato al Tech World. Utilizza sistemi di riconoscimento del volto basati su apprendimento e tecnologie di comprensione del linguaggio naturale per la gestione degli appuntamenti in calendario sulla base delle abitudini dell’utente. CAVA è in grado di riconoscere il significato di un messaggio e dare indicazioni sugli appuntamenti in calendario. Ad esempio, può suggerire quando partire per un appuntamento analizzando i dati meteo e traffico.

Daystar al Tech World

daystar è un display ottico con un’unità di elaborazione visiva indipendente e lenti superficiali con un campo visivo a 40 gradi. Utilizzando la piattaforma di sviluppo Lenovo AR, è possibile utilizzare daystAR per creare applicazioni per una vasta gamma di settori. Con servizi come Cloud Object Recognition, assistenza remota, interazione multiplayer e Content Manager 3D, è possibile eseguire la scansione, il caricamento e la modifica di contenuti 3D attraverso la piattaforma

SmartVest

SmartVest promette di rendere più facile la gestione della salute cardiaca. È un concept di “abbigliamento a tessuto intelligente” (“smart clothing garment”) capace di monitorare 24 ore su 24 il battito cardiaco grazie a dieci sensori integrati nei tessuti attraverso i quali potrà registrare l’ECG (elettrocardiogramma) in maniera precisa e costante. Grazie a questo dispositivo, sarà possibile anche identificare immediatamente eventuali tachicardie, una fibrillazione atriale oppure altre anomalie dell’attività cardiaca in tempo reale 24 ore al giorno.

Xiaole

La piattaforma Xiaole è la più recente innovazione di Lenovo che sfrutta l’AI in ambito business per il servizio clienti. La piattaforma apprende costantemente dalle conversazioni con i clienti ed elabora soluzioni di assistenza per fornire un’esperienza utente personalizzata 24 ore al giorno. Xiaole aiuta a risolvere problemi tecnici che i clienti possono incontrare con un dispositivo.

Oggi esistono molti altoparlanti intelligenti che forniscono solo servizi vocali. Lenovo ha sviluppato SmartCast+, un altoparlante intelligente e interattivo per fare di più – riconosce i suoni, gli oggetti e trasmette le esperienze in Realtà Aumentata (AR). Trasforma l’apprendimento in un’esperienza divertente e immersiva grazie a una funzionalità che permette ai bambini di imparare le lingue (nella versione presentata è disponibile la lingua cinese) con le fiabe, proiettando le illustrazioni e i sottotitoli durante l’ascolto della lezione.

Questi prototipi mostrano come le possibilità offerte dall’AI siano illimitate, per tanti settori, e l’opportunità di associare i big data con l’AI sia fondamentale per rendere il mondo sempre più intelligente e più connesso.

Yuanqing Yang, Chairman and CEO Lenovo, durante il keynote ha affermato: “Lenovo è nota come leader nel mercato PC in tutto il mondo. In futuro, continueremo a concentrarci sui PC, ma nel senso più ampio di tutti i dispositivi di personal computing. Aggiungeremo valore in termini di connettività e personal cloud a dispositivi esistenti come gli smartphone. E svilupperemo nuovi dispositivi in grado di fornire contenuti e servizi con tecnologia interattiva attraverso il linguaggio naturale e AR/VR. Inoltre forniremo servizi personalizzati di computing e cloud”.


Tech World ‘17: tutti gli annunci e prototipi di Lenovo - Ultima modifica: 2017-07-21T12:00:50+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

2 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

2 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

2 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

2 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

4 giorni ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

5 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011