Sviluppate App per aziende, vi conviene: solo il 16% lo sta facendo (e guadagna)

Una ricerca condotta recentemente da Vision Mobile ha riscontrato che solo il 16% degli sviluppatori di tutto il mondo lavora ad app mobile per le imprese, nonostante questo mercato sia il più remunerativo e redditizio di tutti

di Cecilia Cantadore

Gli sviluppatori che lavorano alle app enterprise guadagnano di più. Lo dice uno studio che ha interrogato 10.000 sviluppatori in 130 nazioni (il report nella versione integrale è scaricabile online in free download http://www.developereconomics.com/reports/developer-economics-q3-2014/). 
Il segmento degli sviluppatori Enetrprise IT è solo l’8% dell’intera community, ma è quello più conveniente in cui lavorare, almeno a livello economico.
Lo studio mostra come la maggior parte degli sviluppatori di app mobile sia focalizzata sui giochi, sviluppando prodotti velocemente e vendendo su diversi canali e app store. Ma in realtà sono le applicazioni per le aziende e con taglio business quelle che potrebbero dar loro più soddisfazioni.
Ma dalla ricerca emergono ulteriori dettagli: il sistema operativo iOS di Apple è adottato dal 98% delle aziende analizzate e i programmatori che lavorano ad app enterprise per iOS guadagnano due volte e mezzo più dei loro colleghi che fanno lo stesso su Android (25.000$ al mese).
Ne emerge quindi che realizzare app enterprise sul sistema operativo Apple iOS rende molto di più.
Le cifre di cui stiamo parlando sono comunque basse, la maggior parte dei ricavi provenienti dallo sviluppo di app enterprise non sono sufficienti per calcolare uno stipendio pieno (anche se poi dipende da dove si vive). Il 50% degli sviluppatori iOS e il 64% di quelli Android sono sotto la “linea di povertà per app” e guadagnano 500$ al mese per app. Tra tutti i programmatori al lavoro, il 24% non sta guadagnando nulla, il 23% ricava meno di 100$ al mese, il 22% ha un’entrata compresa tra i 100 e i 1.000$, il 19% si posiziona tra i 1.000 e i 10.000$ al mese. 
C’è grande competizione tra i diversi provider per fidelizzare programmatori e sviluppatori, molto più che in passato. Vision Mobile ha scoperto che in media il numero di piattaforme verso cui uno sviluppatore rivolge la sua attenzione è sceso dal 2,9 di un anno fa al 2,2 di questa ricerca. 
Tra tutti gli informatici coinvolti nella ricerca, Android traina il mercato al primo posto, seguita a ruota da iOS, coinvolgendo rispettivamente il 42 e il 32% degli sviluppatori); Windows Phone arriva terzo con un 28% di informatici fidelizzati. Il 58% dei programmatori Android usa il linguaggio Java, mentre il 53% di quelli iOS utilizza Objective-C, il l 63% di chi lavora con Windows Phone sceglie invece Microsoft-native C#. Lo sforzo di fidelizzazione da parte dei team di Google Android, Apple iOS e Microsoft Windows è fondamentale e non è mai stato così alto.



Sviluppate App per aziende, vi conviene: solo il 16% lo sta facendo (e guadagna) - Ultima modifica: 2014-08-07T07:58:59+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Spoofing, cos’è il nuovo attacco hacker

Dalle email ai call center fasulli, cresce l’uso dello spoofing per truffare utenti e aziende.…

12 ore ago

HP guida la trasformazione del futuro: AI e personalizzazione per il nuovo paradigma tecnologico

HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…

3 giorni ago

Zyxel Networks: la nuova serie USG FLEX H unifica cloud e on-premise

La nuova serie Zyxel USG FLEX H ridefinisce la strategia di sicurezza per PMI e…

5 giorni ago

Fortinet SMB Summit: la cybersecurity per accrescere la competitività

Il Fortinet SMB Summit raddoppia e conferma della cybersecurity per le PMI italiane. Soluzioni integrate,…

1 settimana ago

Lidar e AI si uniscono per ridurre i rischi sulle strade verso una mobilità più sicura

Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…

1 settimana ago

AI: Accordo Gruppo E e Araneum Group per portare l’intelligenza artificiale italiana a un nuovo livello

Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011