Il nuovo Surface Laptop Go è il device portatile di Microsoft e pesa solo 1100 grammi con uno spessore di 15.69 millimetri. Il nuovo notebook si contraddistingue per le dimensioni più compatte rispetto ai modelli della famiglia Surface Laptop. Lo schermo ha infatti diagonale di 12,4 pollici e risoluzione pari a 1536 x 1024 pixel, mantenendo rapporto di 3:2 tra i lati che rappresenta una caratteristica iconica di questa famiglia di prodotti.
Surface Laptop Go ricorda quindi Surface Laptop 3, ma è più piccolo (278,18 x 205,67 x 15,69 mm) e leggero (1,1 chilogrammi). Sotto la scocca c’è un processore Intel Core di decima generazione Ice Lake, precisamente il Core i5-1035G1, un 4 core / 8 thread che dovrebbe essere più che sufficiente per le necessità degli utenti a cui si rivolge. Accanto alla CPU, a seconda della configurazione, ci sono 4 oppure 8 GB di memoria RAM LPDDR4X, mentre lo storage è caratterizzato da 64 GB di memoria eMMC per il modello base, oppure un SSD da 128 o 256 GB per le altre due opzioni.
Microsoft ha optato per integrare una porta USB C e una USB A sul nuovo Surface Laptop Go, insieme al jack per le cuffie e la porta di ricarica Surface Connect. Completano la dotazione la webcam con risoluzione 720p, ma priva di riconoscimento facciale tramite Windows Hello, e il sensore di impronte digitali nel pulsante di accensione, anche se non nel modello base.
Il nuovo Laptop Go è un device orientato soprattutto al mercato consumer degli studenti, sia quelli delle medie superiori che quelli universitari, in una fase in cui l’apprendimento a distanza è diventata una delle formule necessarie per lo studio, sia ai giovani professionisti che operano in smart working, ma che potranno sfruttare il computer anche nella fase successiva alla pandemia, proprio per le caratteristiche di estrema portabilità del device.
Il nuovo Go, in vendita a partire da 649 euro, si affianca agli altri due modelli di Surface Laptop, quello con schermo da 13.5 e quello con schermo da 15 pollici, destinati ovviamente a una platea di professionisti che hanno esigenze diverse e richiedono macchine con schermi grandi e maggiore potenza.
Di seguito ricapitoliamo le configurazioni e i prezzi: il prodotto può essere acquistato direttamente dallo store Microsoft a questo indirizzo con spedizione da questi giorni, mentre su Amazon i notebook sono previsti in consegna a partire dal 23 novembre.
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011