Spesa mondiale per le app: un aumento del 32% con lo scettro a TikTok

La spesa mondiale per le app ha raggiunto 29,3 miliardi di dollari e le loro installazioni sono salite a 36,5 miliardi di download su App Store di Apple e Google Play. Dato registrato da Sensor Tower nel terzo trimestre 2020. Entrambe queste metriche hanno registrato una crescita anno su anno notevolmente elevata, poiché gli utenti mobile hanno speso il 32% in più rispetto ai 22,2 miliardi di dollari generati nel terzo trimestre 2019 e le installazioni sono cresciute del 23,3% dai 29,6 miliardi del trimestre di un anno fa.

Spesa mondiale per le app, Android supera iOS

Sull’App store di Apple la spesa dei consumatori per applicazioni a pagamento, abbonamenti e acquisti in-app ha riportato un aumento del 31%, a quota 19 miliardi di dollari. Sul Play Store di Google, invece, la spesa è aumentata del 33,8% a 10,3 miliardi. Guardando al numero di installazioni di app, sono 8,2 miliardi quelle registrate su dispositivi Apple, contro i 28,3 miliardi su dispositivi Android.

TikTok è l’applicazione che guadagna di più (videogiochi esclusi) nel trimestre in esame. Le entrate di TikTok, inclusa la sua versione cinese Douyin su dispositivi Apple, sono aumentate dell’800% rispetto al terzo trimestre 2019. Al secondo posto c’è YouTube, seguita dalla app d’incontri Tinder. Il social cinese risulta primo anche per numero di download, davanti a Facebook e alla app per videochattare Zoom.

Come accaduto costantemente nei trimestri precedenti le app di Facebook (non di gioco) occupavano gran parte delle prime posizioni, sebbene nessuna si fosse posizionata al primo posto, saldamente di TiTok, che ha visto le sue installazioni crescere dell’8% su base annua, tornando in cima alla classifica dopo essere stata detronizzato dall’app di videoconferenza Zoom nel secondo trimestre 2020.

Sempre secondo gli analisti, gli utenti mondiali hanno speso in app di videogiochi 20,9 miliardi di dollari, di cui 12,4 miliardi su Apple e 8,5 miliardi su Google. Ai primi due posti della classifica ci sono “Honors of Kings” e “Pubg Mobile”, entrambi sviluppati dalla cinese Tencent. Al terzo posto Pokemon Go.


Spesa mondiale per le app: un aumento del 32% con lo scettro a TikTok - Ultima modifica: 2020-10-05T11:31:09+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

22 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

24 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

2 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

5 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011