Snapchat acquisisce Placed, la startup che traccia la localizzazione

Snap è una delle aziende più popolari del momento, una realtà giovane che cerca di costruire un modello di business sostenibile e per favorire questa missione ha pensato di acquisire Placed.

La startup Placed, con base a Seattle e guidata da David Shim (nella foto), si occupa principalmente di tracciamento e misurazione delle localizzazioni dei consumatori via smartphone, attraverso la raccolta dei dati per favorire la pubblicità via mobile.

Snapchat offre già il prodotto “Snap to Store” che aiuta chi si occupa di pubblicità a tracciare le vendite che vanno dall’online al negozio fisico, ma il prodotto si limita al solo Snapchat e ai dati relativi agli snap. Un esempio per chiarire al meglio il funzionamento di questa tecnologia potrebbe essere dato dal fatto che l’80 % degli utenti di Snapchat condivida snap dai ristoranti.

Placed offre un’analisi di piattaforme di terze parti come Facebook e Instagram e altri siti, in modo che un pubblicitario o un editore possano comparare la resa di ognuna di esse. Attualmente Placed è in grado di misurare miliardi di luoghi.

La società ha comunicato, attraverso un post sul suo blog che “Nel corso degli ultimi 12 mesi, Placed ha misurato più di 500 milioni di dollari, attraverso migliaia di campagne e centinaia di partner, che hanno cementato il nostro ruolo di leader nell’attribuzione basata sulla localizzazione. Con Snap faremo ancora di più”.

Così come avviene con i suoi competitor nell’industria dei social media, Snap ottiene la maggior parte delle sue entrate dalla pubblicità mobile e con questa mossa spera interrompere il duopolio spartito tra Facebook e Google, sempre che riesca a dimostrare che anche i suoi annunci funzionano.

La mossa sembra essere un passo in avanti verso il monitoraggio online, andando un po’ contro al disprezzo mai celato da parte dell’ex direttore generale di Snap, Evan Spiegel, il quale ha commentato: “Ci teniamo davvero a non essere molesti, per noi è fondamentale”.

Naturalmente, il rilevamento della posizione è tutto opt-in. Snap metterà in atto delle linee guida per la condivisione dei dati, della privacy e anche della sicurezza in modo che i dati pubblicitari non vengano condivisi tra i servizi propri di Snap e la società Placed.

Placed ha più di 100 dipendenti e opererà indipendentemente da Snap, mantenendo i suoi uffici a Seattle, New York e Los Angeles.


Snapchat acquisisce Placed, la startup che traccia la localizzazione - Ultima modifica: 2017-06-07T08:20:25+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

1 ora ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

3 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

21 ore ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

5 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

7 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011