Smartphone LG: addio alla produzione? E perché?

Perdite costanti e una percentuale di appena il 2% sul mercato mondiale, il capolinea per gli smartphone LG  sembra ormai prossimo. L’azienda coreana potrebbe così abbandonare la produzione. A riportare l’indiscrezione un quotidiano coreano. E a parlare di grandi cambiamenti in vista sarebbe stato lo stesso Ceo Kwon Bong-seok. Di fatto si parla di 4,5 miliardi di dollari di perdite soltanto negli ultimi cinque anni nel segmento smartphone.

L’azienda che non produce solo smartphone ma una vasta gamma di prodotti tecnologici, compresi i più remunerativi elettrodomestici, in 23 trimestri consecutivi ha totalizzato solo perdite nel settore smartphone. Accumulando il buco di questa cifra monstre.

La società sta ancora valutando diverse opzioni, ma il problema principale rimane una concorrenza spietata di giganti del calibro di Apple, Samsung e Huawei. E i numeri lo confermano visto che le vendite nel terzo trimestre 2020 si sono fermate a 6,5 milioni di modelli, 700 mila in meno di un anno prima, e le perdite nei tre mesi sono state di 125 milioni di dollari.

Quale il destino per gli smartphone LG

Non vedremo più dunque Smartphone LG? Le voci su un possibile abbandono del mercato non sono una novità assoluta, ma arrivano a pochi giorni dalla presentazione di un breve video di un nuovo smartphone arrotolabile nel corso del CES 2021.

Non c’è dubbio che LG abbia osato molto negli ultimi anni, per cercare di rimanere a galla puntando sull’originalità della proposta. Basti citare gli esempi delle uscite più recenti con lo stiloso LG Velvet e soprattutto con il bizzarro e interessante LG Wing con doppio schermo e apertura a “T” oppure ancora dal recentissimo prototipo LG Rollable (vedi video al link sopra) lo smartphone-papiro presentato appunto durante il CES 2021.

Tuttavia, i numeri sono impietosi, con il già citato Wing che sembra aver venduto soltanto 50mila unità e una fetta di mercato globale ormai crollata al 2% secondo i dati di Counterpoint che stimano in 6,5 milioni gli smartphone consegnati nell’ultimo quarto, contro i 7,2 dello stesso periodo dell’anno scorso.

Tante proposte innovative e curiose che non sfondano sul mercato, accompagnate da una produzione di modelli incapaci di competere, ad esempio, con quelli dell’altra coreana Samsung. Senza dimenticare anche i problemi avuti con gli aggiornamenti di Android o i lanci dei nuovi prodotti sul mercato. Cosa succederà ora agli smartphone LG? Improbabile che si chiuda in modo definitivo. Più facile la possibilità di una vendita ad altre società interessate al ramo.


Smartphone LG: addio alla produzione? E perché? - Ultima modifica: 2021-01-22T10:29:11+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

21 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

23 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

2 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

5 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011