Divisione in perdita e presenza ridotta sul mercato mondiale, indiscrezioni parlano di abbandono, ma non c’è nessuna decisione definitiva
Perdite costanti e una percentuale di appena il 2% sul mercato mondiale, il capolinea per gli smartphone LG sembra ormai prossimo. L’azienda coreana potrebbe così abbandonare la produzione. A riportare l’indiscrezione un quotidiano coreano. E a parlare di grandi cambiamenti in vista sarebbe stato lo stesso Ceo Kwon Bong-seok. Di fatto si parla di 4,5 miliardi di dollari di perdite soltanto negli ultimi cinque anni nel segmento smartphone.
L’azienda che non produce solo smartphone ma una vasta gamma di prodotti tecnologici, compresi i più remunerativi elettrodomestici, in 23 trimestri consecutivi ha totalizzato solo perdite nel settore smartphone. Accumulando il buco di questa cifra monstre.
La società sta ancora valutando diverse opzioni, ma il problema principale rimane una concorrenza spietata di giganti del calibro di Apple, Samsung e Huawei. E i numeri lo confermano visto che le vendite nel terzo trimestre 2020 si sono fermate a 6,5 milioni di modelli, 700 mila in meno di un anno prima, e le perdite nei tre mesi sono state di 125 milioni di dollari.
Quale il destino per gli smartphone LG
Non vedremo più dunque Smartphone LG? Le voci su un possibile abbandono del mercato non sono una novità assoluta, ma arrivano a pochi giorni dalla presentazione di un breve video di un nuovo smartphone arrotolabile nel corso del CES 2021.